Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé: anche i modelli sportivi si aggiornano [FOTO]

I modelli 53, 63 e 63 S si aggiornano con diverse novità interessanti

Oltre alle versioni standard, Mercedes ha presentato anche le versioni aggiornate dei Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé. Davanti si riconoscono per le luci di marcia diurna (DRL) a LED di nuova concezione.

Le varianti 53 dispongono di un frontale rivisto con prese d’aria laterali dalla forma espressiva nel design Jet Wing. Grazie a questo aspetto, si avvicinano molto, in termini estetici, ai modelli con motore a otto cilindri.

Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé 2024

Due nuove colorazioni per la carrozzeria

Per quanto riguarda il retro, abbiamo dei nuovi fanali a LED. Due nuove colorazioni sono state aggiunte alla palette colori: Alpine Grey Uni e Sodalite Blue Metallic. In aggiunta, la fascia anteriore ora porta anche lo stemma AMG anziché la Stella a tre punte di Mercedes come segno distintivo per tutti i futuri veicoli del marchio di Affalterbach.

Lateralmente, i nuovi Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé dispongono di nuovi cerchi da 22” con design a 10 doppie razze, disponibili di serie sul GLE 63 S Coupé e come optional sugli altri modelli.

Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé 2024

Due nuove combinazioni di colori nell’abitacolo

Entrando nell’abitacolo del Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 2024 e dei due modelli 63 troviamo dei sedili AMG solo con rivestimento in pelle. Novità qui è la combinazione di colori Bahia Brown/Black o Macchiato Beige/Black. Per gli elementi decorativi è ora disponibile come optional anche il legno di tiglio in marrone lucido. Su richiesta troviamo anche i dettagli AMG Carbon Fibre o Manufaktur High-Gloss Black Piano con linee decorative.

Non manca l’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX con schermate specifiche AMG che rendono l’esperienza ancora più immediata. Un altro aspetto importante è la logica dell’offerta, che è orientata in modo molto preciso ai desideri dei clienti. Di conseguenza, l’equipaggiamento di serie è notevolmente più ampio rispetto al modello precedente.

Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé 2024

Nel caso del Mercedes-AMG GLE 53, abbiamo tetto scorrevole panoramico elettrico, sedili anteriori riscaldati, Adaptive High Beam Assistant e smartphone integration. Tra le altre caratteristiche ci sono impianto di scarico AMG Performance, impianto audio Burmester, pacchetto Memory, sistema di parcheggio a 360°, pacchetto Keyless Go e Blind Spot Assist.

A bordo c’è l’ultima generazione del volante AMG Performance con pulsanti rotondi che colpiscono per i loro display brillanti e la logica di comando intuitiva. Permettono di controllare diverse funzioni importanti relative alla guida e tutte le varie modalità di guida senza che le mani del conducente lascino il volante. La sua corona può essere riscaldata come opzione ed è disponibile anche con un look in fibra di carbonio.

Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé 2024

Nel nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé, l’equipaggiamento di serie è ancora più ricco in quanto sono inclusi il climatizzatore per i sedili anteriori, la funzione MBUX Augmented Reality e i fari Multibeam a LED.

La stessa configurazione è presente anche nel Mercedes-AMG GLE 63 S 2024. Nella versione Coupé, i clienti possono godere dei vantaggi offerti dal pacchetto Air Balance, dai sedili anteriori multi-contour e dal display head-up. Altre caratteristiche standard includono l’MBUX Interior Assistant, i portabicchieri a temperatura controllata e la proiezione del logo AMG con animazione specifica all’apertura delle portiere anteriori.

Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé 2024

I motori

Il GLE 53 4Matic+ combina la sportività con un alto livello di praticità quotidiana. Sotto il cofano troviamo un motore a sei cilindri in linea biturbo da 3 litri capace di sviluppare 435 CV di potenza. Con l’aiuto di un aggiornamento software e di un turbocompressore più grande, gli ingegneri di AMG hanno aumentato la coppia massima da 520 a 560 Nm. In aggiunta, il propulsore ora risponde ai comandi di guida con maggiore agilità e spontaneità. L’accelerazione da 0 a 100 km/h adesso avviene in 5 secondi anziché 5,3.

Passando al GLE 63 S, si rivolge ai clienti che non hanno voglia di scendere a compromessi. Sotto il cofano c’è il collaudato motore V8 biturbo da 4 litri da 612 CV. Come optional, i modelli 53 possono ricevere anche le sospensioni del 63 S.

Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé 2024

I propulsori sono stati elettrificati tramite un generatore di avviamento integrato

Per tutti i modelli troviamo la messa a punto del software per la configurazione dell’ESP, del differenziale a slittamento limitato dell’asse posteriore a controllo elettronico, della trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile e del sistema di controllo delle sospensioni per un’esperienza di guida dinamica e superiore.

Entrambi i motori sono stati elettrificati tramite un generatore di avviamento integrato (ISG) e un impianto elettrico a 48V. Non mancano le sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ con smorzamento adattivo regolabile e la stabilizzazione attiva del rollio AMG Active Ride Control (disponibile di serie nei modelli 63 S e come optional in quelli 53).

Infine, il nuovo restyling dei Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé ha portato un aggiornamento software e una nuova configurazione per le sospensioni pneumatiche e la stabilizzazione del rollio.

Mercedes-AMG GLE e GLE Coupé 2024

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è