Mercedes, AMG lavora su un nuovo V8 4.0
Continua la saga downsizing ad Affalterbach
Il reparto sportivo Mercedes che si trova ad Affalterbach, in Germania, potrebbe di nuovo ridurre la cilindrata del suo V8. Il modello della gamma AMG ad essere preso di mira sarebbe un certo C63. Secondo quanto riportato dai nostri colleghi di Autocar, AMG potrebbe sostituire l’attuale V8 5.5 con un nuovo V8 4.0 biturbo.
Il nuovo blocco motore sportivo della tedesca verrà prodotto con un’impostazione molto simile al quattro cilindri 2.0 turbo delle prossime A45 AMG e CLA45 AMG. Entrambe le unità condivideranno la stessa configurazione e l’impostazione dei cilindri.
Ma niente panico per i puristi i quali penseranno che una riduzione della cilindrata sia sinonimo di una potenza ridotta. AMG afferma che non ci sarà una riduzione del potenziale visto che la potenza del V8 4.0 sarà di 450 cv, proprio come l’attuale C63 AMG in configurazione di base. Si dice che il propulsore sarebbe in grado di sopportare un massimo di 600 cv.
Nonostante per il momento Mercedes non abbia annunciato ufficialmente tale notizia, il boss del reparto AMG, Ola Kallenius, ha dichiarato che i progetti futuri continueranno a dedicarsi al downsizing dei propulsori.
Seguici qui