Mercedes CLA Shooting Brake 2026: le FOTO SPIA della nuova wagon

Sfrutta la nuova piattaforma MMA della Casa della Stella

La nuova Mercedes CLA Shooting Brake prosegue il suo percorso di sviluppo, come confermano le foto spia che hanno immortalato un prototipo della familiare tedesca durante una serie di giri sul circuito del Nurburgring. Attesa nel corso dei prossimi mesi, la Mercedes CLA Shooting Brake, così come la CLA, adotterà la nuova piattaforma modulare MMA progettata per accogliere sia propulsori ibridi che elettrici.

Proprio grazie alla nuova architettura MMA la Casa della Stella promette di migliorare in modo sostanziale ogni aspetto delle vetture protagoniste nel segmento in cui si colloca la Mercedes CLA. Tra le nuove motorizzazioni che consentiranno tale evoluzioni c’è il nuovo powertrain ibrido, composto da un nuovo motore benzina quattro cilindri da 1.5 litri, un batteria da 1,3 kWh e un motore elettrico, affiancati da un cambio doppia frizione a 8 rapporti di nuova concezione. Più leggero rispetto al propulsore che va a sostituire, il nuovo ibrido leggero a 48 V, proposto in tre livelli di potenza (134, 161 e 188 CV), promette un’autonomia elettrica fino a 100 km/h ed un livello di efficienza paragonabile a quello di un diesel.

Mercedes CLA Shooting Brake 2026

L’evoluzione dell’elettrico di Mercedes

L’altra opzione proporrà l’alimentazione elettrica che sfrutta i progressi di Mercedes nella composizione chimica delle celle delle batterie e nello sviluppo di nuovi motori elettrici più efficienti, compatti e tecnologici. Sono due le opzioni di batteria: una al litio-ferro-fosfato da 58 kWh e una al nichel-manganese-cobalto da 85 kWh. Le varianti elettriche avranno il potenziale per arrivare ad offrire oltre 750 km d’autonomia, mentre grazie all’architettura a 800 V supportano la ricarica ultra-rapida con potenza fino a 320 kW, consentendo un recupero di 300 chilometri di autonomia in 10 minuti.

Ritocchi soft al design

A livello stilistico, la nuova Mercedes CLA Shooting Brake confermerà la silhouette del modello uscente, con in look aggiornato da una serie di novità, a partire dai gruppi ottici con elementi di illuminazione che ricreano la stella a tre punte del marchio. Dopo il lancio della versione familiare della CLA, sono attesi ulteriori nuovi modelli di Mercedes, a partire dalle nuova GLA e GLB.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)