Mercedes Classe E 63 AMG Black Series ufficialmente in fase di sviluppo
In arrivo anche Classe C 63 AMG e Classe S 63 AMG 4MATIC
AMG ha ufficialmente confermato di essere al lavoro sull’edizione Black Series della Classe E. Non è chiarissimo se si tratterà di un lavoro basato sulla nuova generazione presentata nelle settimane scorse, oppure se ancora ci si dedicherà al modello attualmente in commercio (la prima più che la seconda, a dire il vero). La dichiarazione ufficiale è arrivata da Jorg Gindele, manager senior della sezione di progettazione motori di AMG.
Durante un’intervista al magazine Auto Express, infatti, l’ingegnere ha iniziato ad illustrare una serie di novità che il tuner ufficiale di Stoccarda sta preparando per i prossimi mesi. La E63 AMG Black Series è una di queste. Si pensa che potrà essere lanciata intorno al periodo di chiusura del ciclo vitale dell’attuale generazione (da qui il dubbio sulla base del progetto), ma le bocche sono rimaste ben cucite sul fronte delle caratteristiche. Le previsioni, però, parlano di una versione potenziata del propulsore montato sulla E63 AMG S, ovvero un potente V8 biturbo con una cilindrata di 5.500 cc e, soprattutto, una potenza da ben 585 CV, associata ad una coppia il cui valore giunge ad un picco di 800 Nm. Alzate queste caratteristiche e forse avrete il ruggito di questa futura E63 AMG Black Series.
Gindele non ha parlato solamente della Classe E. L’intervista ha deviato anche su altri argomenti, come ad esempio una futura C63 AMG 4MATIC, di cui sarebbe già stato costruito un prototipo. Una vettura a cui il tecnico starebbe dedicando molto tempo, essendo egli stesso proprietario della Classe C su cui è stato costruito il prototipo. Sarebbe stata confermata anche una futura versione a trazione integrale della nuova generazione di Classe S. Molto probabilmente a questo punto saremmo davanti alla futura S63 AMG 4MATIC, anche se Gindele non ha voluto rilasciare ulteriori dettagli.
Seguici qui