Mercedes Classe V con V8 da 585 CV scende in pista per un test [VIDEO SPIA]
Il motore è stato preso dalla AMG GT R
La Mercedes R 63 AMG è stata senza dubbio una delle monovolumi più performanti sul mercato grazie a un motore V8 nascosto sotto il cofano. È stata capace di raggiungere i 100 km/h partendo da 0 in soli 4,6 secondi e una velocità massima di 275 km/h. Purtroppo, la Classe R è stata eliminata gradualmente cinque anni fa.
Sebbene sia stata rimpiazzata dalla Mercedes Classe V, il propulsore più performante disponibile in questo momento è un diesel V6. Per fortuna però c’è il mondo del tuning e in particolare GAD-Motors che ha deciso di installare il V8 biturbo da 4 litri della AMG GT R sotto il cofano della Classe V.
È più potente della R 63 AMG
Questo powertrain riesce a sviluppare una potenza di 585 CV e una coppia massima di 700 Nm. Ciò significa che supera la precedente R 63 AMG di oltre 70 CV e 70 Nm. Il particolare prototipo è stato avvistato mentre effettuava alcuni test sul circuito del Nurburgring. Trovate il video spia di CarSpyMedia ad inizio articolo.
Accanto al V8, GAD-Motors ha installato un impianto frenante in carbo-ceramica preso in prestito sempre dalla GT R. Essendo molto più grande e pesante della vettura sportiva, ovviamente la Mercedes Classe V modificata non è molto agile. A livello estetico, le uniche differenze riguardano la presenza del badge V8 BITURBO 4MATIC+ sull’ala anteriore e sul parafango.
L’azienda di tuning afferma che l’installazione del motore M177 non è avvenuta tramite una soluzione plug-and-play in quanto ha dovuto sviluppare alcune parti personalizzate, incluso un nuovo impianto di scarico. Oltre a questo, la particolare Mercedes Classe V vanta un convertitore catalitico e un filtro antiparticolato per benzina per soddisfare le normative sulle emissioni. Anche le sospensioni sono state rinnovate per assicurare una migliore maneggevolezza.
Seguici qui