Mercedes: dall’1 gennaio nasce la società Trucks Italia
Per offrire soluzioni sempre più mirate ai clienti
Daimler ha messo in campo la strategia delle “cinque C” per il proprio futuro, con l’obiettivo di crescere ed affermarsi tra i leader della mobilità del futuro. In questo ambito, sono in programma dei cambiamenti all’interno dell’azienda ed alcuni paesi hanno avuto la possibilità di attuare il processo e la divisione Trucks italiana del marchio tedesco ha deciso di coglierla: dal prossimo 1 gennaio nascerà Mercedes-Benz Trucks Italia S.r.l., società legalmente indipendente.
Cosa cambia con l’avvento di Mercedes Trucks
Il Board of Management e il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura societaria di Daimler AG. La relativa valutazione globale dell’organizzazione e delle implicazioni fiscali è stata completata con successo. Nell’autunno 2017 erano state avviate le prime misure preparatorie per trasformare le attuali divisioni Cars and Vans e Trucks and Buses in entità legalmente indipendenti.
Con la nuova struttura, Daimler prevede di conferire maggiore libertà imprenditoriale alle divisioni, avvicinandole ulteriormente ai mercati e ai clienti e consentendo loro di stringere partnership in modo più rapido e snello.
Le novità per il Gruppo Daimler
In Italia la nuova società sarà attiva dall’inizio del nuovo anno, ma l’intera società cambierà la struttura con il piano ‘Project Future’. Le fasi che porteranno alla realizzazione del progetto sono state in parte implementate nel 2018 e continueranno nel 2019, sulla base di criteri tecnici e commerciali. Le misure approvate oggi dai consigli richiedono, come passo successivo, l’approvazione definiva da parte degli azionisti. La nuova struttura sarà sottoposta all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea Generale Annuale di Daimler AG che si terrà il 22 maggio 2019.
Una volta che la nuova struttura sarà stata completamente finalizzata, Mercedes-Benz AG sarà responsabile della divisione Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Truck AG per le divisioni Daimler Trucks & Buses. Daimler Financial Services AG, già giuridicamente indipendente, si chiamerà Daimler Mobility AG in futuro.
Seguici qui