Mercedes EQA: tutte le caratteristiche del SUV compatto elettrico

Autonomia di 426 km, ma arriverà a 500 km a breve

Mercedes EQA: tutte le caratteristiche del SUV compatto elettrico

La Mercedes EQA è il SUV compatto elettrico del marchio tedesco, secondo veicolo del brand della Stella a zero emissioni. Dimensioni ridotte per poter viaggiare comodamente all’interno delle città, ma anche una buona autonomia (426 chilometri) per poter effettuare percorsi a più lunghe percorrenze. Scopriamo tutto nei dettagli.

Design e dimensioni

La EQA (qui la nostra prova approfondita) è la cugina elettrica della GLA e, di conseguenza, non ci sono grandi differenze tra i due modelli. A livello estetico, la versione a zero emissioni propone la mascherina schermata e gruppi ottici dedicati, uniti da una sottile striscia a LED, nel frontale. A completare le novità, ci sono i cerchi in lega da 19” e le luci LED coast-to-coast nel posteriore.

Anche le dimensioni sono simili alla vettura termica: la Mercedes EQA è lunga 4,46 metri, è alta 1,62 metri ed è larga 1,83 metri, con un passo di 2,73 metri. Il peso aumenta, per via della batteria, e sfiora le due tonnellate, mentre il bagagliaio ha una capienza di 330 litri in configurazione standard, ma può arrivare fino a 1.300 litri.

Interni e tecnologia

L’abitacolo del SUV compatto elettrico è un mix tra tecnologia ed ambiente premium. Non manca, infatti, l’utilizzo di materiali di alta gamma e morbidi al tatto, con sedili comfort, volante in pelle e luci ambientali multicolore. Tra gli elementi caratteristici degli interni della EQA, troviamo le bocchette in stile aeronautico.

Il sistema MBUX, poi, permette di gestire sia le informazioni dell’auto che l’intrattenimento, grazie al doppio schermo da 10,25 pollici per cruscotto digitale e sistema di infotainment, con anche una schermata dedicata per gestire i flussi di energia e conoscere tutte le informazioni legate alla batteria, dalla carica all’autonomia residua. Ovviamente, presente anche la compatibilità smartphone, grazie ad Apple CarPlay ed Android Auto, oltre all’hotspot WiFi.

Motore e autonomia

Attualmente, il SUV compatto elettrico della Stella è disponibile solo con batteria da 66,5 kWh, nelle versioni 250 (190 CV), 300 (228 CV) e 350 (292 CV), con un’autonomia fino a 426 chilometri nel ciclo WLTP. Tuttavia, è in arrivo una versione con la batteria da 70,5 kWh, per aumentare l’autonomia fino a circa 500 km.

Prezzi

La Mercedes EQA è disponibile negli allestimenti Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. Si parte da un prezzo di 51.150 euro per la versione d’ingresso della 250, per salire a 55.870 euro per la 300 ed a 58.610 euro per la 350. Il modello full optional e con il motore da 292 cavalli ha un prezzo di 66.950 euro.

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati