Ferrari Purosangue: il prototipo avvistato in strada a Maranello [VIDEO SPIA]

Arriverà sul mercato nel corso dell'anno prossimo

La Ferrari Purosangue sarà il primo SUV del Cavallino Rampante. Un modello molto atteso, che segnerà l’ingresso della Casa di Maranello in questo nuovo segmento, come già altri marchi top hanno già fatto negli ultimi anni.

I collaudatori del Cavallino Rampante stanno proseguendo i lavori di collaudo, con i prototipi impegnati nei test in strada, come ad esempio quelli che nei giorni scorsi, come testimoniano i video spia qui sopra, sono stati immortalati a Maranello, nei pressi del quartier generale della Ferrari. 

I tutti gli avvistamenti il muletto di prova della Ferrari Purosangue mantiene l’ampio camouflage ad avvolgere l’intero corpo auto, oltre a nascondere da occhi indiscreti le reali forme esterne adottando la carrozzeria della Maserati Levante. 

Le foto spia col muletto

Nei mesi scorsi, anche il nostro fotografo aveva pizzicato il nuovo SUV di Maranello, in versione muletto di prova, su strada e con targa tedesca. Dunque, sta proseguendo il percorso di collaudo e sviluppo del SUV Ferrari, sempre nel massimo riserbo, considerato che su strada c’è sempre stato un muletto di prova che, oltre al classico camouflage mimetico, utilizza sempre il corpo auto della Maserati Levante, con la chiara intenzione di non fare trapelare nulla relativamente al design.

Servirà ancora un po’ di tempo per vedere la Ferrari Purosangue. Tuttavia, continuano ad arrivare le indiscrezioni. Dopo le prime foto spia d’inizio anno ed il render firmato Daniel Crossman, successivamente è stato direttamente il direttore tecnico Michael Leiters a parlare di questo atteso modello e, soprattutto, delle difficoltà per realizzarlo.

La SF90 Stradale è stata una sfida, ma il SUV Purosangue è un’altra dimensione di difficoltà – le sue parole a Top Gear – E questo significa che abbiamo bisogno di un numero molto elevato di test in modo da poter soddisfare le esigenze dei clienti dei SUV. Ma sono molto fiducioso. Personalmente, ho realizzato molti SUV e penso abbiamo capito cosa è necessario per un SUV che è una vera Ferrari. Quando sarà il momento vi mostreremo che non è una contraddizione“.

Il render di carwow

È ancora presto per le informazioni definitive, ma nel corso di questi mesi non sono mancate indiscrezioni, foto spia e render di questo modello. Come quest’ultimo render, realizzato da carwow. Il frontale propone fari sottili con luci di marcia diurna, con un taglio simile a quelli della Ferrari Roma, ed una griglia trapezoidale. La parte posteriore dell’auto ha un grande pannello nero con il logo del Cavallino Rampante al centro della scena e sottili luci posteriori a LED simili alla Ferrari 296 GTB.

Il render Ascariss

Intanto, Ascariss Design promuove sulla sua pagina Instagram la sua idea di Ferrari Purosangue in render con un linea filante, il cofano muscoloso e il tettuccio che discende verso la coda per fondersi con il “lato B”. Il montante posteriore è sottile e si ricollega al passaruota posto più in basso, muscoloso e maggiorato rispetto a quello che trova posto all’anteriore. Quest’ultimo predilige seguire le forme sinuose dettate del fianco della vettura, scevro di orpelli estetici se non consideriamo la rientranza inferiore, e dai fari anteriori che si mimetizzano nel viso. Il colpo d’occhio della calandra si conclude con un generoso spoiler prominente all’anteriore.

Che motore scegliere? V8, V6 ibrido o V12?

Ad oggi non si sa ancora con certezza quale motore potrebbe essere installato sul nuovo SUV di Maranello, ma ci viene naturale credere che potrebbe essere utilizzato il nuovo V8 4.0 di cilindrata biturbo recentemente utilizzato per la nuova Ferrari Roma (qui la nostra prova su strada), probabilmente portato intorno ai 650 CV, per competere più alla pari con il Lamborghini Urus. Potrebbe anche essere utilizzata una nuova architettura capace di ospitare sia il V8 ma anche V6 con possibilità di tecnologia ibrida oppure, ottimisticamente parlando, un bel V12 aspirato.

Nonostante quest’ultima sarebbe la miglior scelta a nostro modo di vedere, riteniamo che il V8 rimanga comunque l’alternativa più gettonata, in attesa di un V6 plug-in sviluppato da Maserati. Con ogni probabilità erediterà il sistema di trazione integrale dalla GTC4 Lusso, abbinato al cambio automatico F1 doppia frizione ad 8 marce. Per quanto riguarda la piattaforma, lo stesso Leiters, aveva annunciato (qui l’articolo) che sarebbe stato costruito sulla piattaforma destinata alle vetture con motore anteriore-centrale, quindi potrebbe condividere molto con la nuovissima Ferrari Roma.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Stéphan Barral (@stephanbarral)

Quel sound che sa di V12

Un ulteriore avvistamento è stato realizzato da un utente Instagram di nome Stephan Barral, che ha pubblicato un video raffigurante il misterioso SUV di Ferrari. Quello che sembra essere un prototipo della Purosangue si accinge ad uscire da una location in Svezia, adibita per i test invernali, seguita (anzi, scortata) da una Ducati Multistrada e da una Volvo V60, con l’obiettivo di bloccare il traffico e “coprire” l’auto dagli occhi dei curiosi. Mentre il prototipo si allontana non possiamo far altro che sentire il sound di un inconfondibile V12, molto simile a quello della 812 Superfast. C’è ancora un briciolo di speranza che il prossimo SUV di Maranello possa ospitare un bel V12, noi ci crediamo!

Quando verrà presentata?

Per vedere realmente su strada il nuovo SUV di Ferrari, bisognerà probabilmente attendere la prima parte del 2022. Tuttavia, nei prossimi mesi, continueranno ad arrivare le foto spia e la vettura prenderà sempre più forma per avviare i test finali su strada. E noi, ovviamente, saremo lì pronti a farveli scoprire.

4.4/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)