Mercedes EQC SUV: primo avvistamento della seconda generazione [FOTO SPIA]

Il nuovo SUV elettrico sarà affiancato dalla versione berlina

In un settore dominato dalla crescente necessità di sostenibilità, Mercedes emerge ancora una volta come pioniera nella mobilità elettrica. Il Mercedes EQC SUV di seconda generazione sta attualmente attraversando una fase di test, con i primi prototipi avvistati mentre lasciavano il reparto di ricerca e sviluppo nel cuore di Stoccarda.

Il prototipo visibile nelle esclusive foto spia era in fase di prova assieme a un GLC con motore a combustione interna. Il marchio tedesco ha ambizioni chiare per il prossimo EQC SUV: imporsi come uno dei migliori SUV di lusso di medie dimensioni sul mercato.

Mercedes EQC SUV prototipo foto spia

Dovrebbe debuttare entro la fine del 2025

Con un debutto previsto per la fine del 2025 e un prezzo di partenza di circa 70.000 €, il nuovo EV si posizionerà come diretto concorrente di artisti del calibro di Audi Q4 e-tron, Jaguar I-Pace e Tesla Model Y.

Una novità degna di nota riguarda la base su cui sarà costruito il nuovo EQC SUV. Deriverà direttamente dalla EQC berlina, il cui lancio è previsto per il 2025 o il 2026. A lungo termine, il costruttore tedesco mira a sostituire la Classe C con la nuova berlina, eliminando la versione station wagon in favore del Mercedes EQC SUV come soluzione più pratica.

Mercedes EQC SUV prototipo foto spia

Alla base ci sarà la nuova piattaforma MB.EA

Dal punto di vista tecnico, sotto la carrozzeria dovremmo trovare la nuova piattaforma MB.EA, dedicata ai veicoli di medie e grandi dimensioni. Sebbene originariamente non fosse previsto, la tecnologia di guida presentata nella Vision EQXX (nota come eATS 2.0) si estenderà non solo ai veicoli su base MMA, ma anche a quelli basati su MB.EA.

Ciò implica l’adozione di una tecnologia da 800V, un inverter in carburo di silicio di ultima generazione, motori a flusso radiale tradizionali con una potenza prevista tra 250 e 500 CV, trazione posteriore o integrale e cambio a 2 velocità per ridurre ulteriormente i consumi.

Per quanto riguarda l’aspetto energetico, Mercedes intende potenziare notevolmente la densità energetica attuale delle batterie. Ad esempio, la batteria da 110 kWh della EQS offre 550 Wh per litro, ma in futuro potrebbero essere raggiunti valori fino a 800 Wh/l. Si ipotizza una capacità di circa 100 kWh sia per la EQC che per il Mercedes EQC SUV, che potrebbe garantire un’autonomia di quasi 1000 km con una sola ricarica.

Mercedes EQC SUV prototipo foto spia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è