Mercedes GLK MY 2015, più larga e con più passo nelle ultime foto spia

Stessi motori della futura Classe C 2014, mistero sull'AMG

Mercedes GLK MY 2015 - La prossima variante del SUV della Stella dovrebbe aumentare sensibilmente le sue dimensioni per fare posto nella gamma alla GLA, mentre i motori potrebbero essere gli stessi della prossima generazione della Classe C

Continua lo sviluppo della Mercedes GLK MY 2015, che probabilmente sarà lanciata ufficialmente verso la fine del prossimo anno (per quanto ci sia ancora la possibilità che possa ritardare ancora di qualche mese). Si tratta di una generazione abbastanza importante, in quanto non solo dovrà vedersela con la solita agguerritissima concorrenza (nello specifico stiamo pensando alla BMW X3 e all’Audi Q5), ma anche con un minimo di “rivalità” interna. Non parliamo ovviamente di un modello del tutto simile nella produzione della Stella, ma è un dato di fatto che la GLK, per qualità e struttura, dovrà cercare di differenziarsi un po’ di più per fare posto alla nuova GLA. Certo, i due modelli non sono così simili, soprattutto dal punto di vista del design, ma a Stoccarda hanno evidentemente convenuto che ci fosse bisogno di variare il più possibile le caratteristiche intrinseche della vettura così da andare a interessare fasce diverse di pubblico.

Ecco allora che, come possiamo già vedere da queste foto spia, abbiamo a che fare con una vettura sensibilmente più grande rispetto alla generazione che possiamo trovare oggi nei concessionari. In linea di massima, la GLA MY 2015 sembrerebbe più larga della sua “antenata”, anche se la differenza più importante dovrebbe essere nel passo, questo evidentemente allungato rispetto al passato. Lo spazio sembrerebbe essere stato ricavato in particolare dalla zona frontale della vettura, dove notiamo, nonostante i camuffamenti ancora pesanti, un leggero cambio di design nel cofano e un leggero avanzamento dell’assale anteriore. Difficile fare altre valutazioni dal punto di vista del design, che rimane praticamente invisibile sotto il travestimento della vettura, ma pensiamo decisamente di non sbagliare se azzardiamo un nuovo avvicinamento della GLK verso il family feeling delle produzioni più recenti di Mercedes. Ultimo appunto: è praticamente sicuro che i finestrini posteriori siano solamente delle aggiunte fittizie, inserite proprio per nascondere la vera modifica all’occhio dell’osservatore e dei fotografi.

Per quanto riguarda i motori, sembra altrettanto sicuro che la nuova GLK andrà ad ereditare parte delle meccaniche che troveremo anche sulla futura Classe C MY 2014, che dovrebbe esordire circa un anno prima del SUV tedesco. Possiamo comunque prevedere un nuovo quattro cilindri turbo da 1.8 litri, che sarà presumibilmente dedicato al modello GLK 250. L’attuale quattro cilindri turbodiesel da 2.1 litri dovrebbe essere confermato sul modello GLK 250 BlueTEC, mentre sulla GLK 350 dovrebbe invece esordire un nuovo V6. Mistero assoluto sull’eventuale modello AMG, atteso da molti, ma mai prodotto fino ad ora da Mercedes (a parte qualche “gentile concessione” a livello di pacchetti aggiuntivi).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è