Mercedes potrebbe introdurre una modalità di drifting autonomo

Potrebbe debuttare sui futuri modelli ad alte prestazioni di Mercedes-AMG

Mercedes potrebbe introdurre una modalità di drifting autonomo

Mercedes sarebbe in grado di implementare una modalità di drifting autonomo nei suoi modelli AMG ad alte prestazioni. Tutto ciò avverrebbe con la pressione di un semplice pulsante. In sostanza, i proprietari di questi modelli dovranno premere il pulsante drift/donut per attivare una funzione istantanea di drifting, avendo mani e piedi liberi.

Joerg Bartels, capo dello sviluppo dei veicoli globali della Stella di Stoccarda, ha rivelato a Carsales che il drifting autonomo è tecnicamente possibile e potrebbe essere implementato sui futuri veicoli high performance di Mercedes-AMG.

Una modalità di drifting automo? Sì. I veicoli elettrici a due o quattro motori sarebbero la piattaforma ideale per tale funzionalità. Si certo. Potremmo farlo perché sappiamo sempre in che situazione si trova l’auto. Abbiamo sensori per tutto, quindi lo sappiamo. Devi avere molto spazio per qualcosa del genere e l’unica cosa è che, oltre al torque vectoring, avresti bisogno di drive by wire perché potresti dover togliere lo sterzo dal guidatore”.

Anche i conducenti meno esperti potranno driftare

Grazie a questa nuova funzione, anche gli automobilisti meno esperti saranno in grado di compiere (quasi) le stesse imprese dei piloti più esperti come ad esempio Ken Block.

Il dirigente non ha purtroppo dato una conferma definitiva circa lo sviluppo della modalità di drifting autonomo, ma ha spiegato che la nuova era dei veicoli elettrici cambierà il panorama delle alte prestazioni, facendo riferimento alla straordinaria funzione G-Turn che sarà disponibile sul Mercedes Classe G 100% elettrico, la quale consentirà al SUV di girare sul posto.

Bartels ha infine ammesso che alcune delle future funzionalità per veicoli elettrici, che vedremo nel corso di questo decennio, hanno solo lo scopo di far divertire.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)