Mercedes prepara l’offensiva dei motori: nel 2017 debuttano quattro nuovi propulsori [FOTO]

Upgrade a favore dell'efficienza

Mercedes motori 2017 - Nel corso del 2017 Mercedes lancerà quattro nuovi motori, tra i quali spiccano il nuovo sei cilindri in linea M 256, per le motorizzazioni diesel e benzina, che grazie a nuove tecnologie spinge verso l'elettrificazione consentendo importanti riduzioni dei consumi, e il nuovo biturbo V8 4.0 litri da 476 CV.

Il prossimo anno Mercedes darà una notevole spinta all’innovazione della propria gamma motori con il lancio di quattro nuovi propulsori. Si tratta di un nuovo sei cilindri in linea per le motorizzazioni diesel e benzina, un nuovo quattro cilindri a benzina ed un nuovo biturbo V8.

Inoltre nel 2017 faranno il loro debutto mondiale anche una serie di nuove tecnologie che contribuiranno all’upgrade delle motorizzazioni della Stella, tra queste il motorino di avviamento-alternatore integrato (Integrated Starter-Generator, ISG), la rete di bordo a 48 volt ed il compressore elettrico supplementare (eZV).

Tra le nuove unità propulsive di Mercedes particolare attenzione è riservata al nuovo motore a benzina a sei cilindri in linea M 256 che, grazie alle tre tecnologie citate precedentemente di cui dispone, rappresenta un coerente esempio di elettrificazione. Ad esempio il sistema ISG svolge funzionalità ibride quali il boost o il recupero dell’energia, permettendo una notevole riduzione dei consumi. In pratica, spiega Mercedes, il nuovo sei cilindri in linea, che farà il suo debutto sulla nuova Classe S, vanta prestazioni tipiche di un V8 ma con consumi molto inferiori.

I valori di potenza e coppia del nuovo motore sei cilindri restano nel range dell’attuale otto cilindri, cioè superiori a 408 CV ed a 500 Nm. Con un cilindrata di 500 cc uguale alla recente famiglia di propulsori premium Mercedes diesel e benzina, il nuovo V6 del marchio tedesco è riuscito a ridurre di circa il 15% le emissioni di CO2 legate al funzionamento del motore.

Riduzione dei consumi del 7% rispetto al precedente motore invece per il nuovo sei cilindri in linea a benzina 3.0 litri che eroga 313 CV e 650 Nm di coppia che è dunque diventato più parco ma anche più potente visto che la potenza del propulsore della generazione precedente si attesta a 258 CV.

Altra novità è il propulsore quattro cilindri 2.0 litri a gasolio da 195 CV, ovvero 25 CV in più rispetto alla precedente generazione ma con consumi ridotti del 13% ed un peso alleggerito di 31 chilogrammi. La versione benzina del nuovo quattro cilindri 2.0 litri invece eroga ben 272 CV ed adotta il nuovo sistema elettrico a 48 volt oltre al recupero dell’energia in fase di frenata.

Infine la novità più sportiva e performante è rappresentata dal nuovo biturbo V8 benzina che porta la firma AMG. Il nuovo 4.0 litri, che debutterà sulla Classe S, eroga 476 CV di potenza e 700 Nm di coppia, dichiarando una consumo medio inferiore del 10% rispetto al precedente motore da 455 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è