Mercedes realizzerà i primi modelli con impianto di climatizzazione a CO2
A partire dal 2017 ne saranno dotate la Classe S e la Classe E
Per soddisfare le norme di legge che entreranno in vigore nel 2017, Mercedes doterà le proprie vetture di impianti di climatizzazione in grado di garantire massima funzionalità e sicurezza.
A partire dal 2017 con la Mercedes Classe S e Classe E, il marchio di Stoccarda offrirà in Europa le prime autovetture di serie al mondo dotate di climatizzatori a CO2. Grazie ad una potenza refrigerante particolarmente elevata e rapidamente disponibile, i climatizzatori a CO2 regalano in brevissimo tempo un clima piacevole nell’abitacolo anche in caso di temperature esterne estremamente elevate. Questi climatizzatori sono inoltre garanzia di elevata compatibilità ambientale, affermandosi quindi come soluzione premium a livello di sostenibilità nel panorama dei sistemi di climatizzazione.
I climatizzatori a CO2 lavorano a pressioni pari a dieci volte superiori a quelle dei sistemi tradizionali, superando anche i 100 bar. Mercedes dovrà sviluppare, quindi, ex novo tutti i componenti, le linee e le guarnizioni standard, ed è per questo che i marchi tedeschi hanno stabilito degli standard di sviluppo all’interno del Comitato per la Standardizzazione Automotive della VDA (Associazione delle industrie automobilistiche tedesche). I documenti delle specifiche DIN sono liberamente accessibili ed offrono, anche alle altre aziende, l’opportunità di avviare nel breve periodo le attività di progettazione. In questo modo sono state poste le premesse per una rapida diffusione sul mercato di questi sistemi di climatizzazione high-tech.
Seguici qui