Mercedes S300 BlueTEC Hybrid: l’ammiraglia diesel-elettrica dai costi di gestione contenuti
L'ammiraglia della Stella con il consumo più basso
Mercedes espande la gamma dell’ammiraglia Classe S mettendo in cantiere due varianti particolarmente efficienti e dai costi di gestione contenuti; dimentichiamoci per un attimo il bodykit e le prestazioni mozzafiato dell’esplosiva S65 AMG e caliamoci nell’abitacolo ovattato della Mercedes S300 BlueTEC Hybrid.
La Casa tedesca ha voluto quindi ampliare verso il basso l’offerta dell’ammiraglia, realizzando l’allestimento più economico della Classe S; ovviamente economico per una berlina premium Mercedes è un termine da prendere con le pinze. La S300 BlueTEC Hybrid offre il medesimo comfort e le dotazioni dei modelli con le possenti motorizzazioni benzina.
Il sistema ibrido è composto dal quattro cilindri turbodiesel da 2.2 litri e 204 cavalli abbinato ad una unità elettrica da 20 kilowatt; il motore elettrico è stato collocato, a mò di sandwich tra l’unità termica e la trasmissione. L’apporto in potenza dell’unità elettrica è quantificabile in circa 26 cavalli fruibili dal guidatore come boost in fase di accelerazione o come alternatore per la ricarica delle batterie, recuperando energia dall’impianto frenante.
Non è ancora chiaro se sia stata prevista una modalità full electric per la marcia a emissioni zero, ma se confermata l’autonomia sarebbe piuttosto ridotta. Il punto forte della Classe S ibrida sono i consumi di carburante, la Casa dichiara infatti circa 22 km/litro nel ciclo combinato, ma è una stima che deve senz’altro essere confermata.
La S300 ibrida sarà affiancata dalla Mercedes S350 BlueTEC 4Matic, equipaggiata con il V6 Turbodiesel da 3.0 litri a gasolio, capace di erogare 258 cavalli. L’ammiraglia con questa motorizzazione, sempre secondo le dichiarazioni della Casa, nel ciclo combinato percorre 17 chilometri con un litro di gasolio.
Seguici qui