Michelin CrossClimate Camping: la gomma all-season per i camper
È già disponibile in Europa a partire dallo scorso 1° marzo
Michelin ha presentato un nuovo pneumatico, dedicato al mondo dei camper: è denominato CrossClimate Camping. Si tratta di una gomma all-season ed è già disponibile sul mercato europeo, a partire dallo scorso 1° marzo. Propone un disegno del battistrada appositamente progettato per garantire controllo su tutte le superfici.
Le caratteristiche
Entrando più nel dettaglio, il battistrada di questo nuovo pneumatico del marchio francese combina tasselli massicci con l’ampliamento della sezione dei canali direzionali a forma di V, in modo da consentire la guida su superfici asciutte, bagnate e innevate.
Oltre alla marcatura M+S, che lo rende idoneo a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali in tale periodo, il Michelin CrossClimate Camping è dotato della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), avendo superato specifici test che ne attestano le performance su neve.
Come è stato sviluppato
Questo pneumatico è stato sviluppato dagli ingegneri del centro di ricerca e sviluppo di Ladoux, in Francia, tenendo conto di alcuni fattori peculiari dei camper. In particolare, un maggiore sovraccarico statico e dinamico, per una distribuzione di carico non sempre equilibrato, ed una maggiore resistenza alle sollecitazioni.
Un camper, inoltre, è soggetto a stazionamenti prolungati, quindi c’è un rischio più prolungato di deformazione degli pneumatici, soprattutto con carico non uniforme. Attraverso il lavoro svolto sulla carcassa, lo pneumatico Michelin CrossClimate Camping è stato progettato per limitare questo tipo di sollecitazioni.
Seguici qui