Milano ZTL Quadrilatero: rinvio a settembre per le telecamere

Gli agenti della Polizia Locale potranno però fare le multe

Milano ZTL Quadrilatero: rinvio a settembre per le telecamere

“Rinviate a settembre”. Non è un voto scolastico, ma si tratta delle telecamere della nuova ZTL del Quadrilatero a Milano. È stato, infatti, deciso di rimandare di un paio di mesi l’accensione delle telecamere per rilevare le infrazioni nella zona a traffico limitato del capoluogo lombardo. Tuttavia, gli agenti della Polizia Locale potranno comunque sanzionare i trasgressori.

”Confronto con il tessuto produttivo e la cittadinanza”

È Arianna Censi, assessore della mobilità del Comune di Milano, a spiegare i motivi della decisione: “Avevo condiviso con tutte le associazioni a vario titolo interessate dalla Ztl Quadrilatero che ho incontrato – le sue parole – che i primi due mesi di attivazione delle telecamere sarebbero valsi come test, aprendo fin dall’inizio ad eventuali modifiche. Abbiamo avviato un confronto aperto e serio con il tessuto produttivo e la cittadinanza, che proseguirà nei prossimi giorni e ci permetterà di optare per le modifiche ritenuti utili e che non snaturino il provvedimento. Proprio raggiungere questo obiettivo abbiamo scelto di prorogare il pre-esercizio”.

Attenzione ai vigili

Le telecamere, a dir la verità, sono già accese dallo scorso 12 maggio, ma servono attualmente solamente per monitorare i flussi di traffico. Appunto anche per poter studiare eventuali modifiche, come detto dall’assessore. Le multe, tuttavia, possono comunque essere fatte: gli agenti della Polizia Locale, infatti, possono sanzionare i trasgressori con una sanzione di 83 euro.

Quando le telecamere verranno attivate anche per le multe, quest’ultime saranno recapitate direttamente a casa del trasgressore e la cifra sarà un po’ più alta: 95 euro. Ricordiamo che, a differenza di Area B e Area C, questa ZTL è attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, escluso alcune eccezioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)