Mini Cooper 2013, ecco le prime foto della versione cinque porte
Stessa piattaforma della BMW Serie 1
Che Mini avesse intenzione di lanciare dei nuovi modelli a cinque porte dopo la Countryman non era più un mistero da molto tempo. Ora, però, possiamo finalmente mostrarvi le prime immagini di questo nuovo modello, ancora completamente camuffato nella classica livrea BMW, ma innegabilmente con le due porte laterali aggiuntive. Un passo avanti notevole per l’offerta del marchio britannico, che punta così a coprire ancora di più il segmento delle compatte. Si tratta sempre della terza generazione della vettura e secondo i programmi della casa, questa dovrebbe vedere la luce nella seconda metà del 2013 insieme alla versione a tre porte.
Per il momento molto poco si può intuire sugli eventuali aggiornamenti stilistici scaturiti dalle penne e dalle menti degli ingegneri del Gruppo BMW. Ovviamente il passo è stato allungato per poter alloggiare le due portiere aggiuntive, anche se comunque la coppia frontale è stata sensibilmente ridotta di dimensioni. La piattaforma su cui sarà realizzata è la nuova UKL1 modulare con trazione anteriore o integrale, la stessa su cui è già nata la BMW Serie 1 Gran Turismo.
Per quanto riguarda i motori, saranno gli stessi sia per la versione a tre che cinque porte e dovrebbero contare su una nuova famiglia di tre cilindri turbo, disponibili sia in varianti a benzina che diesel. Naturalmente non mancheranno le edizioni più “tirate” della Mini, ovvero la Cooper S e la John Cooper Works, le quali saranno le uniche a poter godere anche di qualche opzione a quattro cilindri. Quasi sicuro l’arrivo anche del modello convertibile, anche se per quello sarà necessario attendere almeno un anno prima di vederlo su strada.
Seguici qui