Mini: da gennaio 2024 sarà operativo in Italia il nuovo modello di agenzia
L'obiettivo è creare un rapporto diretto e significativo con la clientela
L’intera rete di Gruppo BMW Italia ha siglato l’accordo per un nuovo modello di business rivoluzionario, che avrà come protagonista Mini a partire da gennaio 2024. Questa mossa strategica è frutto della collaborazione tra 34 imprenditori e partner del gruppo e la direzione della filiale italiana della casa automobilistica bavarese.
Il Future Sale Model (FSM), come viene chiamato, vedrà l’Italia come punto di riferimento per l’intera operatività del colosso europeo con il marchio Mini.
Le parole di Di Silvestre e Zarattini
Massimiliano Di Silvestre, alla guida di BMW Italia, ha detto: “Il panorama attuale richiede un ripensamento del nostro modello di business. La visione è chiara: innovare il retail in sinergia con i nostri concessionari. La direzione prescelta punta ad un modello di agenzia che sia robusto, sostenibile e vantaggioso per tutte le parti coinvolte. La firma del contratto per Mini convalida la solidità della nostra strategia e la fiducia reciproca con i nostri partner”.
Enzo Zarattini, a capo dell’ACIB (Associazione Concessionari Italiani BMW), ha ribadito l’importanza di questa collaborazione affermando: “L’adesione al nuovo contratto per Mini sottolinea l’ottimo rapporto con BMW Italia. Siamo pronti ad avanzare in un percorso che porterà benefici e soddisfazioni a tutti”.
Il venditore avrà un ruolo centrale nel nuovo modello di business
Il cuore della strategia FSM vede l’intenzione di creare un rapporto diretto e significativo con la clientela, offrendo un’esperienza di acquisto di qualità, sia essa fisica o digitale. L’ambizione è chiara: soddisfare pienamente i clienti, il BMW Group e la rete di vendita. Mini aprirà la strada nel 2024 mentre BMW seguirà nel 2026.
L’obiettivo è anche di potenziare l’efficienza imprenditoriale delle concessionarie, puntando su un’esperienza d’acquisto premium e sulla riorganizzazione delle vendite. In questo quadro rinnovato, il venditore avrà un ruolo centrale, costruendo relazioni di qualità con i clienti, offrendo soluzioni su misura e garantendo trasparenza e fiducia.
In Italia, inoltre, verrà lanciata una campagna pubblicitaria che celebra l’essenza di Mini, evidenziando il suo legame con l’innovazione e un’ottica positiva verso il futuro.
Seguici qui