Mondiale Endurance 2015, Porsche chiude in trionfo con il titolo mondiale piloti
Vittoria del trio Webber, Bernhard e Hartley
Dopo aver conquistato a Shanghai il titolo mondiale costruttori nel Campionato Endurance 2015, Porsche chiude alla grande la stagione in Bahrein dove la Casa di Stoccarda si è portata a casa anche il titolo mondiale piloti con Webber-Bernhard-Hartley.
Nell’ultimo appuntamento della stagione la Porsche 919 Hybrid è riuscita ancora una volta a tagliare per prima il traguardo con alla guida il terzetto Jani-Lieb-Dumas. Un ritorno in vetta alle classifiche, quello di Porsche, che fa conto anche del titolo mondiale piloti GT con Richard Lietz e di quello costruttori GT con la 911 RSR.
Il trionfo del terzetto Webber-Bernhard-Hartley è arrivato alla fine di una gara avvincente e ricca di colpi di scena, con i tre che hanno dovuto affrontare subito un problema tecnico che li ha costretti a fermarsi ai box. Con lo stop forzato il titolo era finito nelle mani dell’Audi dei rivali Lotterer-Feassler-Treluyer. Un aiuto è poi arrivato poi dalla 919 Hybrid di Lieb e Jani, che a metà gara hanno approfittato di qualche problema della R8 e-tron Quattro che era in testa, mentre Webber, Hartley e Bernhard avevano rimontato fino al quinto posto. Finale da brivido per Webber costretto a tornare ai box per un nuovo problema e a rientrare in pista per le ultime fasi di gara in apnea con la paura di vedere sfumare il mondiale piloti e consegnarlo alla Casa di Ingolstadt, cosa che poi per fortuna di Porsche non è accaduta.
A completare la grande stagione di Porsche è arrivato anche il titolo costruttori GT, grazie all’impresa compiuta da Makowiecki-Pilet su 911 RSR che hanno rimontato la Ferrari di Vilander e Bruni, staccandola e gestendo il vantaggio fino alla fine.
Seguici qui