Multe auto: eccesso di velocità e divieto di sosta le più frequenti
Oltre un milione e mezzo di infrazioni rilevate nel 2022
Le multe sono uno dei nemici degli automobilisti. Anche un attimo di disattenzione può costare caro, visto che il loro costo è aumentato costantemente nel corso degli anni. Nel corso del 2022, oltre un milione e mezzo di infrazioni sono state comminate solamente della Polizia, a cui vanno aggiunte quelli di vigili e carabinieri.
I limiti di velocità e la sosta
La multa più frequente è legata all’eccesso di velocità, soprattutto all’interno dei contesti cittadini. Ben un terzo delle infrazioni, infatti, è per un’andatura più sostenuta rispetto a quella consentita in quel tratto di strada. Con sanzioni che vanno da 42 ad oltre 3.000 euro, nel caso la velocità rilevata sia stata molto più alta del consentito.
Sempre all’interno delle città avviene la seconda infrazione più rilevata, quella del divieto di sosta. Spesso legate alla difficoltà di trovare un parcheggio, ma anche a quella di non volersi allontanare troppo dalla destinazione. Il costo va da 41 a 335 euro, se la sosta ‘selvaggia’ impedisce il passaggio di mezzi pubblici o persone disabili.
Le altre infrazioni
Queste sono le due principali infrazioni degli italiani, ma anche altre sono piuttosto frequenti: dal passaggio con il semaforo rosso alla revisione scaduta, passando per la guida in stato di ebbrezza o l’utilizzo del cellulare mentre si è al volante. Molto meno frequente (fortunatamente), ma molto più cara è la partecipazione a corse clandestine: chi viene pizzicato durante una gara, dovrà sborsare una cifra compresa tra 25.000 e 100.000 euro. Oltre anche a possibili sanzioni penali.
Seguici qui