NextEV Nio EP9: svelata la nuova hypercar elettrica [FOTO]

0-100 km/h in 2,7 secondi e velocità massima di 312 km/h

La NextEV presenta la sua prima hypercar elettrica: la Nio EP9 è dotata di quattro motori elettrici per un totale di 1.360 cv. E' in grado di sviluppare 2,5 G di accelerazione laterale e 3,3 G in frenata. E' riuscita a girare al Nurburgring in 7'5".

Come preannunciato qualche giorno fa in un nostro articolo, la cinese NextEV ha svelato oggi a Londra la sua prima hypercar elettrica. La nuova coupè si chiama Nio EP9 e vanta prestazioni elevatissime come lo 0-100 km/h in soli 2,7 secondi ed una velocità massima di 312 km/h. Grazie a queste doti velocistiche, NextEV ha dichiarato che la sua Nio EP9 è riuscita a girare al Nurburgring in 7’5″ risultando così la vettura elettrica più veloce di sempre sul circuito dell’inferno Verde.

La Nio EP9 può vantare queste prestazioni grazie a ben quattro motori elettrici che sviluppano la potenza di un Megawatt ossia 1.360 cv. I quattro motori elettrici di cui dispone la Nio EP9 sono stati sviluppati in collaborazione con la divisione sportiva NextEV che gareggia in Formula E e sono stati posizionati a ridosso di ogni singola ruota in modo tale da far diventare la Nio EP9 una supercar dotata di trazione integrale.

La Nio EP9 ferma l’ago della bilancia a 1.735 kg, circa 200 kg in più di altre hypercar come la Ferrai LaFerrari e la McLaren P1. La nuova hypercar elettrica cinese vanta un’aerodinamica efficacissima grazie a diverse appendici alari mobili e ad un efficiente sfruttamento dei condotti venturi: il risultato di un’aerodinamica così curata è un livello di deportanza al di là di quello generato da una monoposto di Formula 1. La NextEV ha dichiarato che la Nio EP9 è in grado di arrivare a 2,5 G di accelerazione laterale e 3,3 G in frenata.

L’azienda cinese con base a Shanghai e di proprietà di William Li, già proprietario di BitAuto.com (uno dei più grossi siti internet automotive cinese) che ha dato vita alla Nio EP9 fa sapere inoltre che l’autonomia della sua hypercar può raggiungere i 426 km e che per ricaricare le batterie sono necessari 45 minuti. Allo stato attuale delle cose la NextEV ha fatto sapere che la Nio EP9 per il momento sarà costruita in soli 6 esemplari senza però specificarne il prezzo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)