Nissan 370Z Nismo, video della presentazione europea
Prototipo con motore V6 da 344 CV in evoluzione
La Nissan 370Z Nismo è una delle vetture più performanti prodotte dal marchio nipponico. Finora è stata esclusiva del mercato Nordamericano e asiatico, ma tra non molto potremo ammirare anche una versione europea, di cui potete vedere il prototipo nel video che vi riportiamo di seguito.
Si tratta naturalmente di una vettura che deriva sia dalle versioni già lanciate all’estero, sia dalle nuove idee della gamma Nismo per il Vecchio Continente. Al momento questo gioiellino da corsa è dotato di un potente motore V6 da 4.0 litri DOHC in grado di generare una potenza di 344 CV, mentre la coppia si assesta su un valore massimo di 371 Nm. Il tutto è montato su una meccanica a trazione posteriore con cambio manuale a sei marce. Le performance sono notevoli, dato che può arrivare ad una velocità massima di 250 km/h e, soprattutto, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi.
Naturalmente, essendo questo solo un prototipo, potrà ancora subire delle pesanti modifiche prima dell’effettivo esordio europeo. La 370Z, comunque, rappresenterà il secondo passo della gamma Nismo all’interno del nostro continente, aspettando che qualche altro modello possa trovare la sua strada. Nissan, infatti, ha intenzione di far sviluppare il marchio Nismo anche da noi come già avvenuto in Giappone. Non è detto che tutte le auto della gamma Nissan finiranno per avere una versione sportiva, ma molte probabilmente sì.
Seguici qui