Nissan Ariya Single Seater Concept: ecco la monoposto stradale ispirata alla Formula E
Sotto il cofano c'è il motore elettrico del SUV Ariya
Nissan ha svelato nelle scorse ore il Nissan Ariya Single Seater Concept con sotto il cofano il propulsore del SUV Ariya completamente elettrico.
La particolare concept car è stata presentata in occasione dell’evento Nissan Futures (dove è stato svelato anche il prototipo di rover lunare realizzato con JAXA) dal vicepresidente senior for global design Alfonso Albaisa e dal direttore generale della divisione marketing globale per brand ed engagement Juan Manuel Hoyos.
La casa automobilistica giapponese afferma che l’Ariya Single Seater Concept utilizza il linguaggio di design Timeless Japanese Futurism e lo mostra utilizzando un telaio realizzato su misura per una monoposto da corsa.
La parte frontale è caratterizzata da una firma a V illuminata mentre lateralmente troviamo dei copriruota aerodinamici anteriori e posteriori e delle sospensioni a vista, oltre a un corpo rivestito dal bronzo presente sull’Ariya stradale.
Secondo quanto dichiarato da Nissan, il corpo del concept è stato realizzato in fibra di carbonio leggera e sostiene che la sua presenza nella Formula E ha avuto un ruolo importante nella progettazione del Nissan Ariya Single Seater Concept.
Hoyos ha dichiarato durante l’evento che questa particolare monoposto ha l’obiettivo di mostrare il potenziale del propulsore ad alte prestazioni di Ariya in un pacchetto ispirato agli sport motoristici. Dimostra, inoltre, un nuovo lato performante della tecnologia elettrica. Agendo come banco di prova per l’evoluzione tecnologica futura, tale progetto mostra come Nissan riesce a trasferire conoscenza e tecnologia dalla pista alla strada.
Seguici qui