Nissan: Carlos Ghosn non è soddisfatto dei piani EV dell’azienda
L'ex presidente afferma che il piano dell'azienda giapponese manca di visione
Carlos Ghosn, ex presidente di Nissan, ha affermato nelle scorse ore che il piano EV recentemente annunciato dalla casa automobilistica giapponese manca di visione e ritiene che debba puntare tutto proprio sui veicoli elettrici.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi online per presentare il suo libro in lingua giapponese, Ghosn ha dichiarato che il settore automobilistico diventerà 100% elettrico e che attualmente Nissan non si sta muovendo abbastanza per riuscire ad essere fra le protagoniste.
Secondo l’ex dirigente, la velocità del cambiamento determinerà chi sarà il vincitore. Ghosn ha usato come esempio la Nissan Leaf lanciata nel 2010 per mostrare come Nissan abbia cercato di rendere popolare i veicoli elettrici quando lui era a capo dell’azienda.
23 nuovi veicoli elettrificati entro il 2030
Carlos Ghosn ricorda quando ha lanciato la sua prima auto elettrica per il mercato di massa e tutti ridevano di lui. Arrivando al 2021, la maggior parte dei produttori di auto hanno annunciato dei piani specifici per effettuare la transizione dai motori a combustione interna a quelli full electric.
La società nipponica ha in programma di svelare 23 nuovi modelli elettrificati (inclusi 15 EV) entro il 2030 mentre prevede che il 75% delle sue vendite in Europa sarà rappresentato da modelli elettrificati entro il 2026. Nonostante queste proiezioni, Ghosn afferma che i piani attuali del marchio giapponese non gli permetteranno di andare molto lontano.
“Sono davvero in una pessima posizione in questa gara. Non c’è visione. Non sanno dove stanno andando. Non hanno alcuna immagine di questa enorme trasformazione tecnologica che sta avvenendo”, ha dichiarato l’ex presidente.
Seguici qui