Nissan, è sua la prima auto venduta esclusivamente su Twitter
X-Trail acquistata "a cinguetti" da un cliente spagnolo
Nell’era dei social media si può riuscire a vendere, e di conseguenza a comprare, un’auto usando soltanto questo tipo di canale digitale? Si, si può. Il primo marchio automobilistico in Europa a farlo è stato Nissan che ha venduto una X-Trail utilizzando esclusivamente Twitter. L’intero percorso di vendita, dal primo contatto tra cliente e concessionario fino alla consegna delle chiavi (avvenuta da remoto), è stato portato a termine solo a “cinguettii”.
Protagonisti dell’innovativo processo di vendita e d’acquisto sono la concessionaria spagnola Antamotor e il cliente Raul Escolano. Il cliente, conosciuto dalla concessionaria come user @escolano, ha prima contattato le Case automobilistiche usando l’hashtag #compraruncocheportwitter (compra un’auto su Twitter) e poi ha lanciato una sfida ai marchi automobilistici di tutta la Spagna chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media.
Nissan, tramite la concessionaria Antamotor a La Coruna, si è fatta trovare pronta alle esigenze del signor Escolano. Così tramite Periscope Nissan ha filmato l’X-Trail, illustrando tutte le caratteristiche fondamentali della vettura in un’analisi particolareggiata e personalizzata trasmessa in streaming in tempo reale.
Il crossover di Nissan è stato poi messo a confronto con i modelli rivali in un sondaggio, richiesto dal cliente, nella quale è stato chiesto ai followers di Twitter di classificare le auto da lui selezionate. La votazione, che ha raccolto 2,6 milioni di opinioni, ha eletto la Nissan X-Trail come modello vincitore con il 43% delle preferenze, favorendo così il crossover di Nissan come scelta finale d’acquisto del signor Escolano.
Per completare l’innovativa operazione d’acquisto a distanza anche le chiavi della Nissan X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa Escolano. Il cliente poi si è recato presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna per ritirare la vettura in quello che è stato il primo incontro tra Nissan e il signor Escolano, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto.
Seguici qui