Nissan, è sua la prima auto venduta esclusivamente su Twitter

X-Trail acquistata "a cinguetti" da un cliente spagnolo

Nissan X-Trail venduta su Twitter - In Spagna Nissan ha venduto la prima vettura, una X-Trail, conducendo l'intero processo di vendita esclusivamente su Twitter. Ad acquistare il crossover con il solo utilizzo della piattaforma di microblogging è un cliente spagnolo che ha chiuso con successo la sua missione "social" lanciata con l'hashtag #compraruncocheportwitter.
Nissan, è sua la prima auto venduta esclusivamente su Twitter

Nell’era dei social media si può riuscire a vendere, e di conseguenza a comprare, un’auto usando soltanto questo tipo di canale digitale? Si, si può. Il primo marchio automobilistico in Europa a farlo è stato Nissan che ha venduto una X-Trail utilizzando esclusivamente Twitter. L’intero percorso di vendita, dal primo contatto tra cliente e concessionario fino alla consegna delle chiavi (avvenuta da remoto), è stato portato a termine solo a “cinguettii”.

Protagonisti dell’innovativo processo di vendita e d’acquisto sono la concessionaria spagnola Antamotor e il cliente Raul Escolano. Il cliente, conosciuto dalla concessionaria come user @escolano, ha prima contattato le Case automobilistiche usando l’hashtag #compraruncocheportwitter (compra un’auto su Twitter) e poi ha lanciato una sfida ai marchi automobilistici di tutta la Spagna chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media.

Nissan, tramite la concessionaria Antamotor a La Coruna, si è fatta trovare pronta alle esigenze del signor Escolano. Così tramite Periscope Nissan ha filmato l’X-Trail, illustrando tutte le caratteristiche fondamentali della vettura in un’analisi particolareggiata e personalizzata trasmessa in streaming in tempo reale.

Il crossover di Nissan è stato poi messo a confronto con i modelli rivali in un sondaggio, richiesto dal cliente, nella quale è stato chiesto ai followers di Twitter di classificare le auto da lui selezionate. La votazione, che ha raccolto 2,6 milioni di opinioni, ha eletto la Nissan X-Trail come modello vincitore con il 43% delle preferenze, favorendo così il crossover di Nissan come scelta finale d’acquisto del signor Escolano.

Per completare l’innovativa operazione d’acquisto a distanza anche le chiavi della Nissan X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa Escolano. Il cliente poi si è recato presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna per ritirare la vettura in quello che è stato il primo incontro tra Nissan e il signor Escolano, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)