Nissan lancerà veicoli elettrici con batterie allo stato solido nel 2028

Lo ha confermato nelle scorse ore la casa automobilistica giapponese

Nissan lancerà veicoli elettrici con batterie allo stato solido nel 2028

Arrivano aggiornamenti importanti da Nissan a proposito del suo futuro. La casa automobilistica nipponica ha fatto sapere che nel 2028 lancerà sul mercato le prime auto elettriche con batterie allo stato solido. Queste batterie sono considerate il futuro del settore e dunque il loro lancio sul mercato è atteso da molti come  un momento decisivo per la futura diffusione degli EV a livello globale. Esse infatti migliorano notevolmente le prestazioni rispetto alle normali batterie agli ioni di lito e anche i costi si dovrebbero ridurre notevolmente.

Nel 2028 Nissan farà debuttare le prime auto elettriche con batteria allo stato solido

E’ stato David Moss vicepresidente senior per la ricerca e lo sviluppo di Nissan in Europa a confermare la notizia al magazine inglese Autocar. Moss ha detto che l’azienda vuole ridurre i costi del 50% rispetto alle batterie agli ioni di litio. Inoltre le nuove batterie renderanno la ricarica tre volte più veloce e raddoppieranno la densità energetica.

Al momento non è chiaro quale sarà la prima auto a ricevere le nuove batterie. Moss però ha anticipato che la sua azienda sta pensando di portare sul mercato  due pacchi batteria di dimensioni diverse. Uno di questi sarebbe pensato appositamente per chi ha bisogno di molta autonomia per le proprie vetture. La velocità di ricarica potrebbe raggiungere i 400 kW.

Nissan-logo

Secondo le indiscrezioni di Autocar, la prima auto elettrica di Nissan con batterie allo stato solido sarà realizzata su una nuova piattaforma e in un nuovo stabilimento. Inoltre segnaliamo che la casa giapponese comunque non sta abbandonando le batterie agli ioni di litio ed infatti ha annunciato che nei prossimi due anni introdurrà una nuova generazione di batterie al litio, mentre nel 2028 seguirà una batteria agli ioni di litio che non utilizza il cobalto. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)