Nissan Leaf, ecco quanto costerà in Italia
È stato annunciato durante l’evento H2Roma in corso in questi giorni nella capitale il prezzo per il mercato italiano della Nissan Leaf, la berlina 100% elettrica che sarà in vendita a partire dal prossimo aprile, ma che già ora è possibile ordinare sul sito della casa giapponese. Il prezzo sarà di 37.990 €, ancora abbastanza costosa per il tipo di macchina che è, ma comunque leggermente più economica rispetto ad altre auto elettriche che abbiamo avuto modo di vedere, seppur di poco.
Bisogna però riconoscere che Nissan, a fronte di un simile prezzo, ha anche deciso di offrire un allestimento unico davvero fornito, pieno di optional per il comfort e il piacere di guida. Partiamo, però, dal motore, che in effetti è la novità più significativa di quest’auto. Questo propulsore, ovviamente a emissioni zero, può sviluppare una potenza massima di 108 Cv, mentre la coppia arriva fino a 280 Nm. La velocità massima dichiarata dalla casa è di 145 km/h, mentre l’autonomia massima sarebbe di 175 km. Noi di Motorionline abbiamo avuto modo di provarla in passato e possiamo dire che si tratta di un veicolo che si guida in maniera molto piacevole. Non abbiamo potuto verificare l’autonomia massima, che però, naturalmente, è influenzata dallo stile di guida e dalla strada che ci si ritrova a percorrere. Verosimilmente sarà leggermente inferiore ai 175 km, ma il parametro di riferimento è quello.
Come detto, sull’unico allestimento disponibile saranno presenti diversi optional, come il climatizzatore automatico, il navigatore satellitare e il sistema di videocamere per la retromarcia. Sul display dell’avanzato sistema di infotainment si possono consultare numerosissime informazioni e persino accedere a Internet. La ricarica completa in modalità normale si può raggiungere in circa 8 ore, mentre l’allacciamento ad una colonnina elettrica può portare la batteria all’80% della sua capienza in meno di mezz’ora.
Seguici qui