Nissan Note con Safety Shield, sicurezza a 360 gradi

Tecnologia premium introdotta nel segmento B

Nissan Note Safety Shield - La nuova Nissan Note può vantare una dotazione di sicurezza attiva di alto valore grazie al pacchetto di tecnologie Safety Shield, che al noto sistema Around View Monitor, aggiungono il Lane Departure Warning, il Blind Spot Warning ed il Moving Object Detection.

Il Safety Shield è un pacchetto di tecnologie mirate alla prevenzione degli incidenti che arricchisce le dotazioni della nuova Nissan Note. Si tratta della prima volta che una tecnologia del genere è bordo di una vettura del segmento B. Il Safety Shield mette insieme tre sistemi differenti: Lane Departure Warning (avviso sul punto cieco), Blind Spot Warning (avviso di allontanamento dalla corsia) e Moving Object Detection (rilevazione oggetti in movimento).

Tutte e tre le tecnologie consentono di poter avere una maggiore visione di ogni parte del veicolo aumentando così la sicurezza soprattutto nelle manovre di parcheggio e in retromarcia. Il funzionamento del pacchetto Safety Shield ruota intorno ad un’unica telecamera grandangolare collocata sul portellone della nuova Note che permette di visualizzare i 180° dello spazio retrostante la vettura.

Alla telecamera del “magic eye” si accompagnano altre 3 telecamere, e tutte insieme danno vita alla tecnologia Around View Monitor, che consente al conducente di vedere sullo schermo da 5,8 pollici del navigatore Connect una visuale aerea della vetture e di tutto lo spazio che la circonda, a 360°. In più la lente della telecamera posteriore è dotata di un sistema auto-pulente che consente di avere, senza che il conducente debba pulirla manualmente, sempre la migliore immagine possibile per l’occhio umano, evitando che pioggia, fango e sporcizia in genere possano comprometterne l’efficacia.

Richard Picton, Ingegnere del Nissan Safety Shield spiega: “La telecamera posteriore è fondamentale sia per la funzionalità del Safety Shield, che per il contributo al funzionamento dell’ Around View Monitor. Riguardo alla lente della telecamera posteriore, dovevamo assolutamente assicurare che si mantenesse sempre perfettamente pulita per offrire la migliore prestazione tecnologica durante l’utilizzo giornaliero da parte dei consumatori. Certamente questi ultimi non avrebbero gradito l’idea di dover costantemente pulire la lente e, così, è stato sviluppato il sistema intelligente di auto-pulizia“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)