Nissan Note MY 2017: ecco le prime immagini [FOTO LEAKED]
Restyling e versione ibrida per la compatta monovolume giapponese
Nissan Note MY 2017 – La foto che vedete in apertura è apparsa in rete da poco: sicuramente si tratta di un’immagine presa da un catalogo Nissan che ritrae la nuova Note MY 2017. Come si può intuire non si ha a che fare con una versione tutta nuova bensì con un restyling che coinvolge la parte anteriore della vettura giapponese. Difatti se la carrozzeria è praticamente la stessa cui siamo abituati, il frontale mostra invece delle novità estetiche che proiettano la compatta monovolume direttamente nel futuro del design della casa giapponese.
La nuova calandra anteriore mette in evidenza una presa d’aria più alta, squadrata e delineata da un profilo cromato di maggiori dimensioni un po’ come avviene sulle altre vetture di Nissan ma in maniera amplificata. Inoltre l’inedita presa d’aria si intreccia col design dei nuovi gruppi ottici caratterizzati da una sorta di scalino che va a terminare la sua linea proprio a ridosso della nuova presa d’aria. A differire rispetto all’attuale versione è anche il paraurti più squadrato e i fendinebbia di dimensioni maggiori.
Al di là degli aspetti puramente estetici, la rinnovata Note MY 2017 potrebbe nascondere la sua novità maggiore sotto il cofano: se ad oggi la monovolume compatta di Nissan prevede soltanto motorizzazioni benzina e diesel, la nuova versione potrebbe portare al debutto una inedita propulsione ibrida: proprio il su citato depliant destinato al mercato giapponese contiene diverse foto che riportano inequivocabilmente ad una motorizzazione caratterizzata dalla simbiosi tra un motore termico ed uno elettrico.
Sebbene le caratteristiche tecniche non siano state completamente svelate le immagini “rubate” fanno vedere uno schema ibrido in cui il motore elettrico provvede al movimento della vettura, mentre un piccolo motore termico funziona come generatore per ricaricare il pacco batterie, un po’ sulla falsariga di come avviene sulla BMW i3 con il range extender. In tal caso potremmo già parlare di una vettura ibrida particolarmente efficiente in cui contrariamente a quanto accade normalmente dove il motore elettrico è a supporto di quello termico, in questo caso è la propulsione elettrica a far da padrona con l’aiuto di quella termica.
La nuova Nissan Note MY 2017 potrebbe essere venduta in Giappone già nel prossimo mese di novembre per poi arrivare anche sui mercati internazionali nel corso dei primi mesi del 2017.
Seguici qui