Nissan valuta la cessione del 34% di Mitsubishi

L'operazione potrebbe ridefinire i rapporti con l'alleata Renault

Nissan valuta la cessione del 34% di Mitsubishi

Nissan starebbe considerando la possibilità di cedere, del tutto o il 34%, quanto attualmente detenuto nel capitale di Mitsubishi Motor.

Quella che al momento è solo un indiscrezione, è stata lanciata dall’agenzia di stampa Bloomberg, secondo la quale tale operazione porterebbe ad una ridefinizione dei rapporti tra Nissan e Renault all’interno dell’Alleanza, di cui fa parte anche Mitsubishi.

La smentita di Nissan e Mitsubishi

La notizia diffusa da Bloomberg è stata però subito smentita da Nissan, con un portavoce che alla Reuters ha affermato: “Non ci sono piani per cambiare la struttura del capitale con Mitsubishi”. A questa si è aggiunta l’ulteriore smentita della Casa dei tre diamanti, con Mitsubishi che ha ribadito di essere intenzionata a portare avanti l’attuale collaborazione all’interno del sodalizio a tre con Nissan e Renault.

Quadro difficile a sostegno di tale operazione

In ogni caso le smentite ufficiali non cancellano una situazione che negli ultimi anni per Nissan si è fatto più complicata per via di un calo delle vendite e della redditività. Per tale motivo la vendite della azioni in Mitsubishi, magari agli altri azionisti, non è una strada da escludere per il prossimo futuro. Tale mossa però andrebbe inevitabilmente a cambiare le carte in tavola nella definizione dell’operatività delle tre Case che compongono l’Alleanza, questo dopo che solo qualche mese fa si è arrivati a un non semplice accordo di divisione di responsabilità, competenze tecnologia e geografiche tra Nissan, Renault e Mitsubishi.

3.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)