Nissan X-Trail e-Power con e-4orce ha portato al termine il Baja Aragon Rally [FOTO]
Avventura sportiva per un team di ingegneri del Nissan Technical Center di Barcellona
Un team di ingegneri del Nissan Technical Centre di Barcellona ha partecipato e portato a termini il Baja Aragon Rally con un X-Trail e-4orce modificato, alimentato dall’esclusivo sistema e-Power di Nissan.
Dopo due giorni impegnati nei quali ha percorso oltre 500 chilometri su un terreno difficile e impervio, l’X-Trail ha concluso con successo il rally. Il veicolo, modificato e preparato da un team di sette ingegneri della funzione powertrain del Nissan Technical Centre Europe – Spain (NTCE-S), è stato guidato da Jonatan Gijón, del team di dinamica del telaio e da Cesar Fernández del team di messa a punto del powertrain, entrambi esperti collaudatori Nissan.
L’X-Trail è stato iscritto nella categoria “Open”, in vista di una possibile partecipazione all’evento l’anno prossimo nella categoria “Stock”, per veicoli basati su produzioni di serie, compresi gli ibridi.
Le modifiche apportate al veicolo
Il gruppo propulsore e-Power dell’X-Trail non è stato modificato rispetto alla versione di serie. Le uniche modifiche apportate per l’evento Baja consistono nell’aggiornamento della capacità di raffreddamento, nell’installazione di sospensioni potenziate, nell’installazione di una gabbia di sicurezza, di un serbatoio di carburante da competizione, di interni spogliati e nell’installazione dei dispositivi di sicurezza obbligatori.
Il successo dell’esclusivo sistema e-Power
Il progetto rally per l’X-Trail modificata ha messo in luce ancora una volta le capacità del sistema e-Power, configurazione propulsiva unica che ha contraddistinto il successo delle versioni più recenti di Qashqai e X-Trail. Il sistema ibrido e-Power utilizza solo il motore elettrico per azionare le ruote e, grazie al benzina utilizzato per generare elettricità, non necessità di essere collegato alla spina. Complessivamente, dalla sua introduzione, Nissna ha venduto più di 150.000 veicoli in Europa dotati di e-Power, di cui 20.000 in Italia.
Seguici qui