Nissan Z 2022: la presentazione è fissata per il 17 agosto a New York

Sarà molto simile alla concept di fine 2020

La nuova Nissan Z verrà svelata in anteprima il 17 agosto 2021 a New York. Ad annunciare la data di presentazione dell’attesa nuova vettura sportiva di Nissan è stata la stessa Casa giapponese sui suoi canali social.

Dopo il concept, chiamato Z Proto, mostrato nella seconda parte del 2020, sta dunque per arrivare il momento di scoprire le forme definitive della versione di serie. La nuova Nissan Z sarà svelata in un evento speciale che il marchio nipponico organizzerà nella Grande Mela, con il pubblico americano che potrà dunque avere un anteprima assoluta sulla nuova coupé sportiva che unisce linee classiche e dinamismo. 

La concept Z Proto

La vettura di serie sarà quasi identica al prototipo. E la Nissan Z Proto si è proposta come una sportiva moderna, ma richiamando le due storiche eredi: la Z di prima generazione e la 300ZX. Il colore giallo perlato della carrozzeria è un primo indizio, che balza subito all’occhio, ma anche la forma del cofano e quella dei fari a LED anteriori ricordano quei modelli leggendari, così come la linea laterale di questo prototipo.

Alcuni elementi sono rivisitati in chiave moderna da parte del marchio giapponese, come la griglia rettangolare o le alette ovali, oppure le luci posteriori con gruppi ottici a LED in una fascia rettangolare nera. Non mancano i cerchi in lega da 19 pollici, con le minigonne laterali in fibra di carbonio, ed il doppio terminale di scarico. Per dare un ulteriore tocco di sportività a questo attesissimo modello.

Anche gli interni ripercorrono questa strada di mix tra passato e futuro, con l’estetica vintage, ma il cruscotto digitale con schermo da 12,3 pollici e lo schermo centrale per la gestione dell’infotainment. Spicca la grande ‘Z’ al centro del volante, così come il colore giallo viene ripreso, con l’impuntura a vista sul cruscotto e gli elementi sui sedili. Tutti elementi che ci aspettiamo anche nel modello di serie.

Motore

Non sono stati forniti particolari dettagli tecnici, per i quali bisognerà attendere la presentazione della versione definitiva. La casa giapponese ha annunciato che la Nissan Z Proto è spinta dal motore V6 biturbo da circa 400 cavalli, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti. Forse potrebbe essere disponibile anche il cambio automatico 9G-Tronic di origine Mercedes. Ma, su questo, aspettiamo conferme.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati