Nuova Abarth 500e: oltre 6.000 ore per ricreare il sound perfetto

Il Sound System Generator trasforma l'Abarth 500e in una hot hatch elettrica con un rombo del motore degno dello scorpione

Nuova Abarth 500e: oltre 6.000 ore per ricreare il sound perfetto

Nuova Abarth 500e è stata indubbiamente una delle novità più importanti tra quelle che sono state svelate nel mondo automobilistico nel corso del 2022. A proposito di questo modello, prima auto elettrica nella storia della casa automobilistica dello Scorpione, oggi vi segnaliamo che tra le principali caratteristiche di cui questa vettura dispone, uno di quelli che ha suscitato le maggiori curiosità riguarda l’esclusivo Sound System Generator sviluppato da un team di sound design dedicato in collaborazione con Sound Design Studios. 

Oltre 6.000 ore ci sono volute per creare il sound perfetto per il motore della nuova Abarth 500e

Il Sound System Generator trasforma la nuova Abarth 500e in una hot hatch elettrica che non ha nulla da invidiare alle normali Abarth a combustione nemmeno sotto il profilo del “rombo” del motore. Questa tecnologia è stata realizzata presso il dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis. Per portare a termine questo progetto sono stati necessari oltre 2 anni di cui sei mesi di lavoro continuativo. Sono state oltre 6.000 le ore spese per analizzare i vari suoni e creare il rombo perfetto per la prima auto completamente elettrica di Abarth. 

Nuova Abarth 500e

Per ottenere un rendimento perfetto e il più vicino possibile a quello originale, il suono attuale del motore a benzina Abarth è stato registrato durante tutte le diverse fasi dell’esperienza di guida. Le registrazioni sono state poi attentamente analizzate attraverso strumenti e processi tecnici dedicati per estrarre tutte le frequenze distintive di Abarth. Insomma si è trattato di un lavoro duro ma che ha portato a risultati davvero sensazionali per la nuova Abarth 500e. Ricordiamo infine che il ‘rombo’ del Sound Generator può essere attivato e disattivato dal guidatore quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni del quadro strumenti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)