Nuova Alpine A110 R: performance e sportività ai massimi livelli [FOTO]
Progettata per offrire il perfetto bilanciamento aerodinamico
La nuova Alpine A110 R rappresenta la massima espressione di performance e sportività grazie a tecnologie e strumenti derivanti dal mondo della Formula 1.
Diversi elementi come l’alettone posteriore a collo di cigno, i cerchi completamente in carbonio, il fondo piatto e il diffusore rivisitati permettono alla nuova A110 R di beneficiare di maggiora stabilità in curva e ad alta velocità. La sportiva di Alpine vanta un carico aerodinamico posteriore nettamente superiore a quello della A110 S con Kit Aero, con un miglioramento di 29 kg alla velocità massima. Inoltre la resistenza, in assetto da pista, è stata ridotta del 5%, consentendo alla vettura di raggiungere i 285 km/h di velocità massima.
Aerodinamica al top
Le performance aerodinamiche hanno guidato anche la progettazione del frontale della nuova Alpine A110 R, dotato della stessa lama di carbonio della A110 S ma con gli otturatori di ingresso dell’aria integrati nel paraurti. A contribuire all’aerodinamica della sportiva di Alpine c’è poi il rinnovato diffusore, progettato in carbonio e fibra di vetro per ridurre il peso, con dimensioni ampliate, maggiore estensione posteriore, dotato di flap laterali posizionati verticalmente e di alette più imponenti e ribassate.
Al carico aerodinamico della Alpine A110 R contribuisce anche l’alettone posteriore, fissato dall’alto con attacchi a collo di cigno, che è più rialzato e arretrato rispetto a quello di forma identica della A110 S. Ulteriori componenti per fendere l’aria in modo più efficace sono le nuove minigonne laterali in carbonio che migliorano l’assetto della vettura e il doppio terminale di scarico che si arricchisce di una doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico e proteggere i componenti adiacenti.
Seguici qui