Nuova Alpine A110 R: performance e sportività ai massimi livelli [FOTO]

Progettata per offrire il perfetto bilanciamento aerodinamico

La nuova Alpine A110 R rappresenta la massima espressione di performance e sportività grazie a tecnologie e strumenti derivanti dal mondo della Formula 1.

Diversi elementi come l’alettone posteriore a collo di cigno, i cerchi completamente in carbonio, il fondo piatto e il diffusore rivisitati permettono alla nuova A110 R di beneficiare di maggiora stabilità in curva e ad alta velocità. La sportiva di Alpine vanta un carico aerodinamico posteriore nettamente superiore a quello della A110 S con Kit Aero, con un miglioramento di 29 kg alla velocità massima. Inoltre la resistenza, in assetto da pista, è stata ridotta del 5%, consentendo alla vettura di raggiungere i 285 km/h di velocità massima.

Nuova Alpine A110 R

Aerodinamica al top

Le performance aerodinamiche hanno guidato anche la progettazione del frontale della nuova Alpine A110 R, dotato della stessa lama di carbonio della A110 S ma con gli otturatori di ingresso dell’aria integrati nel paraurti. A contribuire all’aerodinamica della sportiva di Alpine c’è poi il rinnovato diffusore, progettato in carbonio e fibra di vetro per ridurre il peso, con dimensioni ampliate, maggiore estensione posteriore, dotato di flap laterali posizionati verticalmente e di alette più imponenti e ribassate.

Al carico aerodinamico della Alpine A110 R contribuisce anche l’alettone posteriore, fissato dall’alto con attacchi a collo di cigno, che è più rialzato e arretrato rispetto a quello di forma identica della A110 S. Ulteriori componenti per fendere l’aria in modo più efficace sono le nuove minigonne laterali in carbonio che migliorano l’assetto della vettura e il doppio terminale di scarico che si arricchisce di una doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico e proteggere i componenti adiacenti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)