BMW Serie 1: la M140i continua i test al Nurburgring [VIDEO]

BMW M140i xDrive dovrebbe avere sotto al cofano un 4 cilindri capace di erogare più di 350 CV

Sul canale di Youtube – Automotive Mike – è stata immortalata in video quella che sembra essere la nuova BMW M140i ancora in fase di sviluppo. Si tratta della versione più sportiva di BMW Serie 1 che dovrà confrontarsi con le rivali premium tedesche quali: Audi RS3 e Mercedes-AMG A 45 S. L’avevamo già vista scendere in pista circa 1 anno fa, dopo la prima chiusura dovuta al periodo di lockdown per la pandemia da Covid-19.

Dopo quella sessione di collaudo il muletto è sparito per circa un anno, ricomparendo qualche giorno fa. Sembra quindi che il progetto sia ancora in fase di sviluppo e potrebbe vedere la luce entro fine 2021. 

Cosa cambia: motore e estetica

Sotto al cofano della BMW Serie 1 di nuova generazione trova posto il motore turbo-compresso TwinScroll 2.0: ovvero il medesimo 4 cilindri in linea della M135i che però dovrebbe arrivare a circa 350 CV. Mantenuta anche la trazione integrale intelligente di BMW, che abbiamo imparato a conoscere nel tempo con la sigla xDrive, perfetta per scaricare meglio a terra l’importante upgrade di potenza. Così le prestazioni della nuova M140i dovrebbero essere di una velocità massima di 250 km/h autolimitata e uno scatto da 0-100 km/h vicino ai 4,3 secondi. Anche in questo caso i nostalgici dovranno fare a meno del classico 6 cilindri in linea da 3.0 litri di BMW perché la nuova architettura non prevede motori montati longitudinalmente; appannaggio della trazione posteriore. L’auto è camuffata dalla tipica livrea camouflage utilizzata per le auto preserie durante i test in pista che in questo caso si svolgono, ancora una volta, nel teatro dell’inferno verde: il Nürburgring. Possiamo intravedere una carrozzeria sportiva molto simile a quella della M135i xDrive ma lo youtuber sul campo ci descrive l’auto con cerchi più grandi da 19 pollici e spoiler, minigonne e diffusore dedicati con il doppio terminale che sembra avere anche un buon sound.

Godrà quasi sicuramente di un nuovo set-up per le sospensioni, con una nuova taratura maggiormente improntata verso la guida sportiva. Nonostante condividerà il propulsore della M135i, presenterà nuovi accorgimenti e regolazioni per il cambio automatico ad otto rapporti, prodotto dalla Aisin. L’erogazione della potenza sarà quindi più violenta e l’assetto asseconderà meglio le sessioni di guida sportiva. 


Uscita e prezzo

La nuova BMW M140i dovrebbe arrivare sul mercato solo nel 2021 rappresentando la versione di punta della gamma di BMW Serie 1 con un prezzo di partenza superiore ai 50.000 euro.

4.6/5 - (12 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)