DS3 Crossback 2019: gli aiuti alla guida del DS Drive Assist
DS3 Crossback 2019; ecco l'articolo speciale sugli aiuti alla guida
DS3 Crossback 2019
Anche la piccola-grande DS3 Crossback (qui, il focus sul design) il SUV premium compatto del marchio DS, ha i suoi sistemi di aiuto alla guida, i cosiddetti ADAS.
DS Drive Assist
Si è fatto un gran parlare della guida autonoma, negli ultimi anni, disegnando scenari che sembravano essere presi da film Sci-fi e che ci proiettavano a un futuro in cui l’auto ci porta a destinazione da sola. Uno scenario che per DS è più vicino di quanto si possa pensare, visto che la guida semi-autonoma è già una realtà, grazie al DS Drive Assist. Il DS Drive Assist comprende Cruise Control Adattivo, sistema di monitoraggio della corsia e il parcheggio automatico, ed è abbinato alle versioni con cambio automatico della nuova DS3 Crossback. Insomma, l’ideale per la guida in autostrada e su strade a scorrimento veloce, in tutta comodità e sicurezza.
Cruise control adattivo
Iniziamo ad approfondire l’Adaptive Cruise Control o, per semplificarci un po’ la vita, il controllo adattivo della velocità di crociera con il compito di controllare la velocità e mantenere nel contempo la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. In questo caso, il conducente può selezionare la velocità massima che l’auto può raggiungere in caso di strada libera e impostare la distanza che si vuole tenere dalla vettura che ci precede. Grazie al cambio automatico, la vettura potrà fermarsi completamente, nel caso di coda o forti rallentamenti, per poi permetterci di riprendere di nuovo la marcia in modo del tutto autonomo e senza toccare il pedale del freno o dell’acceleratore, entro tre secondi.
Monitoraggio della corsia in marcia
La nuova DS3 Crossback ha anche il Lane Positioning Assist, o più comunemente chiamato il monitoraggio della corsia di marcia, con la funzione di riconoscere la segnaletica orizzontale e mantenere l’auto all’interno della corsia in uso.
Parcheggio automatico
E infine parliamo del DS Park Pilot, il sistema che permette di parcheggiare in modo autonomo grazie al cambio automatico. I passaggi di questo pratico sistema sono tanto semplici quanto intuitivi, ad iniziare dalla fase di ricerca del parcheggio. Procedendo a velocità inferiori a 30 km/h, dovremo attivare l’apposita modalità di ricerca parcheggio dallo schermo tattile centrale. Il passo successivo riguarda la scelta del tipo di parcheggio, che può essere sia a pettine che in parallelo, a destra oppure a sinistra. Il DS Park Pilot individuerà il parcheggio adatto alla lunghezza della DS3 Crossback e, a quel punto, dovremo togliere le mani dal volante, posizionare il cambio automatico in Neutro e tenere premuto il pulsante Park sulla leva cambio. Il DS Park Pilot controllerà automaticamente la direzione dello sterzo, l’accelerazione e la frenata, per parcheggiare al meglio e senza stress, all’interno del parcheggio designato.
Seguici qui