Nuova Mercedes Classe A: ecco tutte le novità introdotte con l’ultimo restyling [FOTO]

Tutti i motori sono stati elettrificati

Oltre alla Classe B, Mercedes ha presentato poco fa anche il nuovo restyling della Mercedes Classe A, che ora trasmette più potenza e dinamismo rispetto a prima. Sulla parte frontale, la nuova Classe A dispone di un cofano inclinato in avanti, oltre a due powerdome, a una griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e a dei fari piatti (disponibili come optional con tecnologia LED).

Il carattere sportivo è sottolineato dal nuovo design dei cerchi con diametro fino a 19”, compreso il set in lega leggera opzionale verniciato in nero lucido e con design a più razze e bordino in nero lucido della variante AMG Line.

Nuova Mercedes Classe A

Doppio display ora viene offerto di serie

Passando sul retro, la nuova Mercedes Classe A propone un nuovo diffusore posteriore e dei fanali a LED di serie che rendono l’aspetto più affascinante e accattivante, sia di giorno che di notte. La nuova vettura propone, inoltre, una nuova scelta di verniciature esterne tra solide, metallizzate e Manufaktur.

L’esclusività si riflette anche nell’abitacolo della nuova auto. Il punto di forza assoluto è il doppio display di serie, da 7 pollici per il quadro strumenti digitale e da 10.25 pollici per il sistema di infotainment MBUX. In alternativa, la casa automobilistica tedesca propone come optional due schermi da 10.25 pollici per un look widescreen.

Nuova Mercedes Classe A

L’abitacolo risulta luminoso e vanta tre bocchette d’areazione rotonde a forma di turbina che omaggiano il mondo dell’aviazione. È rimasto il volante in pelle nappa di serie che si abbina al carattere high-tech della console centrale ridisegnata.

Anche la versione base della nuova Mercedes Classe A offre un sedile comfort di alta qualità con un nuovo rivestimento Artico in rilievo tridimensionale, il quale sottolinea ulteriormente la sportività del veicolo.

L’allestimento Progressive, invece, propone tre diversi colori per interni: nero, beige e nuovo grigio salvia. Il quadro strumenti e le portiere vengono forniti con un nuovo elemento in fibra di carbonio scura. Poi c’è la versione AMG Line progettate per le prestazioni e presenta finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili Artico/Microcut.

Nuova Mercedes Classe A

Sono stati usati perlopiù materiali sostenibili

Proprio come visto sulla nuova Classe B, anche per la nuova Mercedes Classe A è stata rivista la composizione di tutti i materiali utilizzati ed esaminate le possibilità di alternative più sostenibili. La parte centrale dei sedili è costituita da tessuti composti al 100% da materiale riciclato mentre quelli in Artico/Microcut contengono il 65% di materiale riciclato nella superficie del sedile e l’85% di materiale riciclato nella zona inferiore.

La dotazione di serie proposta dal nuovo restyling della Classe A include molte caratteristiche interessanti, tra cui retrocamera, pacchetto USB e volante in pelle nappa. A partire dall’allestimento Progressive, troviamo di serie fari a LED, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e sedile con supporto lombare.

Tutte le caratteristiche funzionali, che spesso vengono ordinate insieme, sono ora raggruppate in pacchetti di equipaggiamento sulla base dell’effettivo comportamento degli acquirenti. Non mancano, però, ulteriori opzioni funzionali che riguardano tappezzeria, finiture, cerchi e verniciatura.

Nuova Mercedes Classe A

A bordo della nuova Classe A è presente l’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX. Il display del conducente e quello centrale creano un’esperienza olistica ed estetica e possono essere personalizzati sfruttando i tre stili di visualizzazione: Classic, Sporty e Discreet. Non mancano tre modalità (navigazione, assistenza e servizio) e sette diverse colorazioni.

Il display centrale propone tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo e così via, e può essere utilizzato direttamente e comodamente come un touchscreen. È stata rivista anche la parte telematica che si distingue per un nuovo design e migliori prestazioni.

A livello di connettività, Mercedes ha implementato il supporto Apple CarPlay e Android Auto, una porta USB in più e una potenza maggiore di ricarica tramite la porta USB. L’assistente vocale Hey Mercedes della nuova Mercedes Classe A è ora ancora più capace di dialogare e imparare. A livello di sistemi di assistenza alla sicurezza, è presente il nuovo pacchetto di assistenza alla guida e la nuova generazione del pacchetto parcheggio.

Nuova Mercedes Classe A

Tutti i motori sono stati elettrificati

Arrivando alle motorizzazioni, sono state interamente elettrificate e ora comprendono propulsori a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 e a 8 rapporti di serie. I modelli mild hybrid dispongono di un sistema a 48V con 10 kW di potenza in più all’avvio.

È presente un nuovo motorino di avviamento a cinghia che migliora sensibilmente il comfort e l’esperienza a bordo. Questo consente di guidare con il motore a combustione interna spento durante la navigazione a velocità costante e assicura una partenza con minori vibrazioni rispetto a un avviatore convenzionale.

Durante la frenata, il nuovo RSG recupera e carica la batteria da 48V. L’energia generata può essere impiegata durante i processi di accelerazione per supportare il propulsore endotermico.

Nuova Mercedes Classe A

Un altro grande passo in avanti è stato fatto con la Mercedes A 250 e ibrida plug-in (sia hatchback che berlina). La batteria è stata nuovamente migliorata per supportare un maggiore contenuto di energia e di conseguenza un aumento dell’autonomia in modalità 100% elettrica. È stata aumentata anche la potenza del powertrain elettrico di circa 7 CV (5 kW) e ora raggiunge una potenza di 109 CV (80 kW).

Oltre ai 3,7 kW di potenza di ricarica standard, la batteria migliorata ora può essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW anziché solo a 7,4 kW come in precedenza. È rimasta la possibilità di caricare la batteria fino a 22 kW con corrente continua. Adesso, la nuova Mercedes Classe A impiega circa 25 minuti per passare dal 10% all’80% utilizzando un caricatore CC.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va
Auto

Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va

L’hatchback di Stoccarda si rinnova col facelift di metà carriera
 Mercedes-Benz Classe A è l’auto compatta di Stoccarda sempre attenta alle esigenze del mercato e alle mode del momento.