Nuova Mercedes Classe A: debutta in Italia in sette allestimenti da 35.120 euro
È possibile scegliere fra la versione hatchback e quella berlina
Dopo aver annunciato i prezzi e le versioni della nuova Classe B, Mercedes ha rivelato anche la gomma italiana della nuova Mercedes Classe A. Questa si compone innanzitutto delle versioni hatchback e berlina, portando una ventata di novità nel segmento delle compatte ed è anche la prima espressione del nuovo concetto di Entry Luxury della Stella di Stoccarda.
La nuova Classe A sbarca in Italia in sette allestimenti chiamati Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line e con prezzi che partono da 35.120 euro per la A 180 Automatic Executive nella variante hatchback.
Già il frontale della nuova Classe A trasmette potenza e dinamismo con il cofano motore inclinato in avanti con i suoi due rigonfiamenti e il rapido naso a forma di squalo, dalla griglia ridisegnata con motivo a stella e dai fari piatti disponibili come optional con tecnologia LED.
Il carattere sportivo è sottolineato dal nuovo design dei cerchi con dimensioni fino a 19”. Sono disponibili anche i cerchi in lega leggera opzionali in nero lucido, con design a più razze e bordino lucido per l’allestimento AMG Line.
Sul retro troviamo un nuovo diffusore e dei fanali a LED di serie che assicurano un aspetto affascinante ed emotivamente accattivante, sia di giorno che di notte. La palette colori della nuova vettura prevede una nuova scelta di colorazioni esterne solide, metallizzate e Manufaktur.
Il doppio display touch è di serie
Passando all’abitacolo, il punto di forza assoluto è il doppio display indipendente di serie che prevede un pannello da 7 pollici per il quadro strumenti digitale e uno da 10.25 pollici per il sistema di infotainment MBUX. Come optional, però, la casa automobilistica tedesca propone due schermi da 10.25 pollici per un look widescreen.
L’abitacolo risulta molto luminoso e molto particolare con tre bocchette d’areazione rotonde a forma di turbina che omaggiano il mondo dell’aviazione. Di serie è disponibile un volante in pelle nappa che si abbina al carattere high-tech della console centrale ridisegnata.
Anche nella versione di ingresso, la nuova Mercedes Classe A propone sedili comfort di alta qualità con il nuovo rivestimento Artico a rilievo tridimensionale, il quale sottolinea ulteriormente la sportività della vettura.
L’allestimento Progressive propone tre diversi colori per gli interni: nero, beige e grigio salvia. Un nuovo elemento di finitura in fibra di carbonio scura impreziosisce ulteriormente il quadro strumenti e le portiere. La versione AMG Line è stata ovviamente progettata con le performance in mente e presenta finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili Artico/Microcut.
L’allestimento base è già molto ricco di caratteristiche di serie
Anche nelle sue specifiche standard, la nuova Classe A propone molte caratteristiche incluse. Esempi sono la retrocamera, il pacchetto USB e il volante in pelle nappa. A partire dall’allestimento Progressive, i clienti possono contare anche su fari a LED, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio e pacchetto specchietti. Ovviamente, sono disponibili ulteriori opzioni funzionali.
L’ultima generazione del sistema MBUX è intuitiva da utilizzare ed è in grado di apprendere. Sono disponibili tre stili di visualizzazione di nuova concezione chiamati Classic, Sporty e Discreet, tre modalità (navigazione, assistenza e servizio) e sette mondi colore.
È stata rivista anche la telematica, che si distingue per il nuovo design e le migliori prestazioni. La nuova Classe A è stata aggiornata, infine, in termini di assistenza alla sicurezza e nelle motorizzazioni, che ora sono tutte elettrificate.
Seguici qui