Mercato auto in Italia: quasi 140.000 immatricolazioni a novembre 2023

C'è stata un'importante crescita anche nei primi 11 mesi del 2023

Nel panorama automobilistico italiano, l’ultima analisi del mercato auto rivela una tendenza positiva a novembre 2023, caratterizzata da un incremento delle immatricolazioni che raggiunge il 16,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnando una crescita significativa.

Questo aumento si traduce in un totale di 139.278 nuove immatricolazioni, nonostante una leggera flessione rispetto a novembre 2019. Il bilancio dei primi 11 mesi dell’anno mostra un incremento del 20,1% con 1.455.271 unità immatricolate, superando il totale dell’anno precedente, ma ancora inferiore rispetto ai dati pre-pandemici.

Mercato auto Italia novembre 2023

Le richieste dell’UNRAE

L’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE) sottolinea l’importanza di questi dati nel contesto della transizione energetica del settore. In un incontro programmato per il 12 dicembre a Roma, l’UNRAE discuterà le tematiche più rilevanti in questo ambito, presentando anche l’Osservatorio su Auto e Mobilità, frutto della collaborazione con la Luiss Business School e CARe UniMarconi.

Michele Crisci, presidente dell’UNRAE, ha espresso preoccupazione riguardo al ritardo nella transizione energetica, sottolineando la necessità di modificare l’attuale schema di incentivi per stimolare il mercato e accelerare il rinnovamento del parco veicoli.

Mercato auto Italia novembre 2023

Crisci propone un aumento del limite massimo di prezzo (price cap) per gli incentivi e l’estensione di questi ultimi a tutte le imprese, per favorire una maggiore adesione alle normative europee e un rinnovo più rapido dei veicoli.

Oltre alla revisione degli incentivi, il presidente dell’associazione richiama l’attenzione sulla necessità di rivedere la tassazione delle auto aziendali in uso promiscuo, per incrementare la competitività delle imprese italiane e stimolare il rinnovo del parco veicoli.

Crescono le vendite dei veicoli ibridi

Dal punto di vista delle tipologie di auto, il mercato mostra una preferenza crescente per i veicoli ibridi, che quasi raggiungono il 38% delle quote nel mese di novembre. Le auto a benzina e quelle completamente elettriche registrano anch’esse un incremento mentre le diesel e le GPL mostrano un leggero calo. Anche la segmentazione del mercato evidenzia un aumento sostanziale dei SUV in diversi segmenti, con un andamento positivo anche per le berline in alcuni segmenti.

In termini geografici, si osserva una crescita omogenea in tutte le aree, con il Nord Ovest che mantiene la sua posizione di leader nel mercato. Infine, le emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni mostrano una leggera diminuzione, sottolineando una tendenza verso veicoli più ecologici.

Mercato auto Italia novembre 2023

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)