Nuova Nissan LEAF: linee da crossover e autonomia fino a 604 km [FOTO e VIDEO]

Disponibile con due opzioni di batteria. Sarà ordinabile in autunno, prime consegne nella primavera 2026

La nuova Nissan LEAF è stata ufficialmente svelata con la terza generazione dell’iconico modello EV del brand che segna una svolta nella strategia di elettrificazione della Casa giapponese. Fedele al DNA che si nasconde dietro il nome LEAF, acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, il nuovo modello di Nissan, che continuerà a essere prodotto nella fabbrica di Sunderland, nel Regno Unito, si presenta con forme maggiorate, in stile crossover, piattaforma, tecnologie e powertrain tutti nuovi. La nuova Nissan LEAF potrà essere ordinata a partire dall’autunno, mentre le prime consegne sono previste per la primavera 2026.

Nissan LEAF 2026

Ora è un crossover, lungo 4,35 metri

Abbandonando le forme da berlina cinque porte della precedente generazione, la nuova Nissan LEAF assume le linee da crossover, con grandi cerchi da 18 pollici di serie (in optional anche da 19 pollici), ed un design moderno e filante, con maniglie a filo della carrozzeria, gruppi ottici anteriori dalla grafica accattivanti, e fanali che combinano elementi orizzontali e verticali creando una firma luminosa distintiva. La nuova Nissan LEAF, divenuta più compatta rispetto al precedente modello, misura 4,35 metri in lunghezza, 1,81 m in larghezza e 1,55 m in altezza, mentre il passo è di 2,69 metri. Nonostante questo lo spazio interno è generoso, con un bagagliaio che dispone di una capacità di carico di 437 litri. La silhouette filante permette di migliorare le performance aerodinamiche come testimonia il Cx ridotto a 0,25.

Abitacolo minimal con doppio display su elemento unico

Gli interni della nuova Nissan LEAF riprendono la configurazione della sorella maggiore Ariya, con un design minimalista a caratterizzare plancia e cruscotto, con il tunnel centrale privo del selettore di marcia, che è stato sostituito da una pulsantiera sulla console. Il grande pannello unico mette insieme due display di pari dimensione, da 14,3 pollici, uno per la strumentazione e l’altro per l’infotainment, con quest’ultimo che dispone della funzionalità Google integrate, compreso Maps, e della possibilità di aggiornamenti over-the-air.

Nissan LEAF 2026

Due tagli di batteria e autonomia fino a 604 km

Sono due le opzioni di powertrain disponibili che si differenziano per la capacità della batteria. La prima prevede una batteria da 52 kWh per un’autonomia massima dichiarata di 436 chilometri; la seconda sfrutta invece una batteria da 75 kWh facendo salire l’autonomia a 604 km nel ciclo WLTP. Nissan afferma che viaggiando in autostrada a una media di 130 km/h l’autonomia della LEAF può arrivare a 330 km. Per quanto riguarda la ricarica, la vettura supporta la ricarica in corrente continua con potenza fino a 150 kW, potendo recuperare fino a 417 km di autonomia in 30 minuti. La nuova LEAF è dotata anche di funzionalità Vehicle-to-Load potendo dunque alimentare device esterni.

Nissan LEAF 2026

Tante tecnologie per una guida più agevole e sicura

La dotazione tecnologica della nuova Nissan LEAF comprende l’evoluto sistema ProPILOT Asssist con Navi-link che  oltra a mantenimento corsia e regolazione della distanza del veicolo che precede, adatta la velocità in base ai limiti stradali letti dai segnali o rilevati dal navigatore. A rendere più agevole la guida ci sono poi l’e-Pedal Step e la frenata rigenerativa regolabile, con livelli impostabili attraverso la palette al volante o in modo automatico grazie al sistema Intelligent Distance Control. Tra le tecnologie di bordo ci sono la telecamera frontale con proiezione “cofano trasparente” ed il nuovo Around View Monitor con funzione 3D che offre otto visuali differenti attorno all’auto. Nel pacchetto Adas troviamo anche il cruise control intelligente, il mantenimento attivo della corsie e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)