Peugeot 308 2021: via agli ordini, da 23.750 euro [FOTO e VIDEO]

Arriverà nei concessionari a partire da settembre

La nuova Peugeot 308 sbarca sul mercato italiano. Sono stati, infatti, aperti gli ordini della terza generazione della media francese, completamente rinnovata dal punto di vista stilistico, ed il primo modello ad adottare il nuovo logo della casa del Leone. Disponibile con cinque allestimenti, mentre il listino prezzi parte da 23.750 euro.

Caratteristiche e design

Realizzata sulla base della piattaforma EMP2, questo modello cambia le proprie dimensioni, con una lunghezza aumentata di 11 centimetri, un’altezza ridotta di 20 millimetri ed un passo incrementato di 55 mm, per aumentare l’abitabilità dei passeggeri posteriori. Così nasce un’auto con un disegno rinnovato, grazie ad un parabrezza inclinato ed arretrato ed un cofano visibilmente allungato. Il bagagliaio ha ora una capienza da 412 a 1.323 litri.

L’estetica rinnovata si nota sin dal frontale, con la rinnovata calandra con al centro il nuovo logo Peugeot ed una targa spostata nella parte inferiore. I proiettori sono dotati della tecnologia a LED di serie, con le ormai famose luci diurne a forma di artiglio, mentre i fari Matrix LED sono disponibili per gli allestimenti superiori. Le fiancate sono fluide e lisce, mentre il posteriore propone il lungo spoiler come caratteristica identificativa della nuova 308, con gruppi ottici full LED.

Interni e tecnologia

Il Peugeot i-Cockpit fa parte ormai del DNA della casa del Leone ed è, ovviamente, presente anche sulla terza generazione della berlina compatta. Ma è stato evoluto, in qualità di ergonomia, design e tecnologia, grazie al nuovo sistema di infotainment i-Connect. Il nuovo volante compatto raggruppa tutti i comandi: dalla radio ai media, passando per il telefono e gli assistenti alla guida. Il quadro strumenti digitale è da 10” e, dalla versione GT, diventa tridimensionale.

Il sistema centrale è anch’esso di 10 pollici ed è posizionato un po’ più in basso, per essere più vicino alla mano del conducente, ma la grande novità sono gli i-toggle (i tasti a pianoforte) interamente configurabili. Disponibili a partire dall’allestimento Allure, i comandi a scelta rapida possono essere configurati dagli utenti nelle loro funzioni. Dalla climatizzazione ad un contatto telefonico, una stazione radio o l’avvio di un’applicazione.

Il sistema di infotainment può essere gestito anche tramite i comandi vocali, tramite ‘OK Peugeot’, ed è anch’esso personalizzabile con otto profili memorizzabili. Non mancano, all’interno dell’abitacolo, numerosi vani portaoggetti (fino a 34 litri), con due prese USB C e due porta bicchieri di grande capacità, mentre per lo stile l’illuminazione ambiente a LED, con otto colori selezionabili, si diffonde fino ai pannelli delle porte.

I sistemi di assistenza alla guida

In primo piano ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Dal monitoraggio dell’angolo cieco alla retrocamera di retromarcia, passando per il parcheggio assistito, il mantenimento di corsia, la lettura dei cartelli stradali, gli abbaglianti automatici o il sistema per valutare l’attenzione del conducente.

A partire dalla fine del 2021, sarà disponibile anche il Drive Assist 2.0, con nuove funzioni di guida semi-autonoma. Il cruise control adattivo, il cambio semiautomatico del cambio di carreggiata tra 70 e 180 km/h, l’adattamento consigliato della velocità e l’adattamento della velocità in curva, per ottimizzarne la traiettoria fino a 180 km/h.

Gli allestimenti

Come dicevamo, ci sono cinque allestimenti disponibili: Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. Quello d’ingresso è già piuttosto ricco e prevede i principali sistemi ADAS, climatizzatore automatico bi-zona, parabrezza ad isolamento acustico, accensione automatica di proiettori e tergicristalli ed i fari a LED.

L’allestimento Allure aggiunge differenti elementi funzionali e di design, mentre Allure Pack propone quattro ulteriori sistemi ADAS. Per chi ama un carattere più sportivo c’è la versione GT, mentre il top di gamma GT Pack include l’Electric&Massage Pack e l’impianto Hi-Fi Premium Focal da 10 altoparlanti.

Motori

Una delle grandi novità della nuova Peugeot 308 sono le motorizzazioni, con l’arrivo delle opzioni ibride plug-in. Saranno due i propulsori con la spina: Hybrid 180 e 225, entrambi accoppiati con cambio automatico e-EAT8. Il primo con motore PureTech da 150 CV e quello elettrico da 110 CV, il secondo con PureTech 180 e l’elettrico da 110 CV. Entrambi con un’autonomia di circa 60 chilometri in modalità 100% elettrica, secondo il ciclo WLTP.

Non mancano le motorizzazioni benzina e diesel: per la prima categoria saranno presenti il PureTech 110 e 130, con il più potente disponibile anche con cambio automatico EAT8 oltre al manuale a 6 rapporti. Per la seconda, invece, è presente il BlueHDi 130, con cambio manuale o automatico.

Il tour italiano

L’anteprima italiana si è tenuta agli IBM Studios di Milano, primo atto di un viaggio che, fino al 17 luglio, porterà la segmento C francese in giro per l’Italia. Si tratta della Peugeot Electric Experience, che toccherà 16 città in 11 regioni e con il supporto di testimonial come Stefano Accorsi. Si tratta di un’iniziativa pensata principalmente per “raccontare l’elettrificazione”, ovvero descrivere i vantaggi e sciogliere i dubbi nei confronti delle vetture elettrificate insieme a Free2Move eSolutions.

Uscita e prezzi

Il listino parte dai 23.750 euro della versione benzina PureTech Turbo 110 con cambio manuale a 6 rapporti in allestimento Active Pack, mentre la motorizzazione diesel BlueHDi con lo stesso allestimento parte da 26.550 euro.

Infine, le nuove propulsioni ibride plug-in hanno un listino che attacca dai 36.750 euro della versione Hybrid 180 nel più ricco allestimento Allure. La nuova Peugeot 308 è ordinabile da oggi e le prime consegne avverranno in occasione del lancio commerciale italiano previsto a fine settembre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Nello ha detto:

    Spero che sia esattamente così il nuovo modello di 308 (bellissima) e non quella immaginata da kleber. Questa la prendo sicuro.

Articoli correlati