Nuova Porsche 911 GT3 RS: le FOTO SPIA del restyling avvistato nei test invernali

Il prototipo della sportiva tedesca prepara diverse novità al posteriore e sotto il cofano

La Porsche 911 GT3 RS prosegue il suo percorso verso il restyling che potrebbe apportare significative novità tecniche sulla rinnovata sportiva della Casa di Stoccarda. Un prototipo della nuova Porsche 911 GT3 RS è stato avvistato dai nostri fotografi durante i test invernali in Scandinavia, con le recenti foto spia che ci offrono un assaggio di come si sta evolvendo il look della sportiva tedesca in vista del facelift, che potrebbe fare il suo debutto nel corso dell’anno.

Posteriore rinnovato profondamente

Le immagini del muletto, avvolto da coperture e camuffamenti, mostrano un frontale della 911 GT3 RS sostanzialmente invariato rispetto al modello attuale, mentre le novità più interessanti si concentrano al posteriore. Qui si nota il paraurti ridisegnato, il diffusore più grande con quattro pinne verticali (una in più rispetto alla versione in commercio) e soprattutto le nuove aperture ai lati dei terminali di scarico centrali. A queste si aggiunge un’ulteriore presa d’aria sotto la fascia luminosa posteriore, finora assente.

Porsche 911 GT3 RS 2026

Motore turbo elettrificato?

Tutti elementi che fanno pensare a esigenze di raffreddamento superiori, compatibili con la presenza di un motore turbo. Sulla questione propulsore della nuova Porsche 911 GT3 RS pesano le sempre più stringenti normative Euro 7, con il responsabile della divisione GT di Porshce, Andreas Preuninger, che già nel 2024 aveva dichiarato che senza turbo o elettrificazione una futura GT3 difficilmente potrebbe essere omologata in Europa.

Secondo le indiscrezioni più accreditate, Porsche potrebbe adottare una forma di propulsione “turbo ibrida leggera”, magari affiancata da un minima elettrificazione, per preservare il carattere della GT3 RS senza ricorrere a sistemi ibridi complessi e pesanti. L’ipotesi più plausibile è rappresentata da un’evoluzione del motore boxer sei cilindri turbo da 3,6 litri, già impiegato da Porsche sulla Carrera GTS T-Hybrid, capace di alzare il livello di potenza oltre i 525 CV erogati dall’attuale 911 GT3 RS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)