Nuova Rolls-Royce Spectre segna l’inizio dell’era elettrica del brand
La produzione avverrà nello stabilimento di Goodwood, nel Regno Unito
Rolls-Royce si sta preparando al debutto nel mercato dei veicoli 100% elettrici. La casa automobilistica di lusso sta sviluppando la sua prima auto elettrica prodotta in serie che debutterà ufficialmente nel corso del 2023 con il nome di Rolls-Royce Spectre.
Secondo quanto affermato dal produttore, questo modello a zero emissioni cambierà l’intero segmento delle vetture lussuose. In attesa della presentazione ufficiale, Rolls-Royce effettuerà una serie di test che permetteranno di sviluppare al meglio la sua prima full electric.
La vettura finale si ispirerà molto dal prototipo mostrato a settembre
Sicuramente, l’azienda britannica non è estranea ai cambiamenti che stanno avvenendo nel settore automobilistico europeo. Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce, ha affermato un po’ di tempo fa che la vettura finale rispecchierà pienamente il prototipo completamente camuffato presentato in anteprima a settembre.
Si tratta di un modello a due porte le cui linee e forme lo posizionano come possibile sostituto dell’attuale Wraith. Sfortunatamente, al momento la casa automobilistica non ha confermato se la produzione di quest’ultima sarà terminata, ma le ultime informazioni trapelate su Internet non fanno ben sperare.
Inoltre, sia la Wraith che la versione convertibile Dawn sono gli unici modelli della gamma Rolls-Royce a non essere stati rinnovati, quindi a bordo c’è ancora la vecchia tecnologia. Al contrario, Cullinan, Ghost e Phantom sono basati su una nuova piattaforma che abbraccia l’elettrificazione.
L’imponente griglia frontale resterà
Ritornando alla nuova Rolls-Royce Spectre, il design sarà una chiara evoluzione del linguaggio seguito fino ad ora dalla società britannica. Ötvös ha però assicurato che l’imponente griglia frontale sarà presente sulla prima auto elettrica del brand del Gruppo BMW e inoltre le portiere avranno un’apertura inversa, proprio come visto sulla Wraith.
A parte il design esterno e le varie opzioni di personalizzazione per l’abitacolo, al momento non si sa nulla sul gruppo propulsore elettrico. Il lancio commerciale della nuova Spectre è previsto per il quarto trimestre del 2023, pertanto si tratterà di un model year 2024. La produzione avverrà invece nello stabilimento di Goodwood, nel Regno Unito.
Seguici qui