Nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport: prime immagini della sportiva tedesca [TEASER]
È la Golf a trazione anteriore più potente di sempre, sarà svelata il 1° giugno al Nurburgring
Volkswagen svelerà la nuova Golf GTI Clubsport alla 24 Ore del Nurburgring il 1° giugno. A una settimana dal debutto la Casa tedesca ha rilasciato una serie di foto teaser del prototipo camuffato di quella che sarà la Golf a trazione anteriore più potente di sempre, beneficiando di una serie di aggiornamenti stilistici e tecnologici, a coronamento della gamma GTI recentemente rinnovata.
Attesi più di 300 CV nel motore
Volkswagen non è entrata nei dettagli tecnici della nuova Golf GTI Clubsport, limitandosi ad affermare che garantirà una “guida potente e sospensioni sportive di fascia alta”. Il modello uscente che ha debuttato nel 2020 è spinto da un motore turbo quattro cilindri di 2.0 litri che eroga 300 CV, abbinato al cambio automatico doppia frizione a 7 marce. Il restyling potrebbe introdurre un incremento di potenza, considerando anche che attualmente il propulsore 2.0 TSI sviluppa 265 CV sulla Golf GTI standard.
La Casa di Wolfsburg ha anticipato anche la nuova Golf GTI Clubsport disporrà di un profilo di guida “Special” adattato al Nurburgring. Probabile che la vettura rivede anche anche la configurazione del telaio in combinazione con il controllo adattivo del telaio (DCC).
Rinnovamento al look
Sul fronte del design, la nuova Golf GTI Clubsport ha un frontale ridisegnato, con logo Volkswagen illuminato e nuovi fari a LED. Le alette dall’aspetto più aggressivo sulle prese d’aria anteriori la distinguono dalla normale GTI, così come lo spoiler posteriore sul tetto, decisamente più grande, e il diffusore più massiccio che integra i due terminali di scarico Akrapovic. La sportiva monta di serie i cerchi in lega Queenstown da 19 pollici, mentre sono disponibili a richiesta i cerchi forgiati Warmenau, sempre da 19 pollici, ma più leggeri con un peso di 8 kg ciascuno.
All’interno, il pezzo forte sarà il display touch più grande per il nuovo infotainment che integrerà anche ChatGPT. Come sul resto della gamma della nuova Golf, la GTI Clubsport 2024 disporrà anche di nuovi tasti sul volante sportivo rivestito in pelle. Confermati anche i sedili anteriori sportivi con ampia imbottitura e poggiatesta integrati.
Un’auto da corsa Clubsport e un trio di GTI classiche
Volkswagen ha anche annunciato la Golf GTI Clubsport 24h, una versione da corsa alimentata da carburante E20 che gareggerà al Nurburgring insieme a un terzetto di storiche Golf GTI preparate appositamente per correre.
L’esclusiva Volkswagen Golf GTI Clubsport 24h è dotata di un pacchetto aerodinamico che include boky kit, enorme splitter anteriore e alettone posteriore in stile TCR. La vettura da corsa è equipaggiata con una versione aggiornata del motore 2.0 TSI che sviluppa 348 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Questo propulsore, abbinato alla trazione anteriore, è alimentato dal nuovo carburante a bioetanolo E20 di Shell.
Nonostante il notevole carico aerodinamico, la velocità di punta della Clubsport 24h è di 270 km/h, per un’auto che ha un peso di 1.170 kg. La vettura da corsa gareggerà con il team Max Kruse Racing e indosserà il numero 50 in omaggio al cinquantesimo compleanno della Golf.
Del trio di Golf GTI classiche fanno parte una Golf GTI 16S Oettinger del 1981, una Golf GTI Kamei del 1978 e una Golf GTI del 1980 protagonista, con camouflage, nelle immagini rilasciate da Volkswagen. Quest’ultima si caratterizza per uno specifico body kit e per i cerchi in lega con finitura dorata. Tutte e tre le Golf GTI storiche parteciperanno alla 24 Ore del Nurburgring con il team KWL Motorsport.
Seguici qui