Volkswagen Tiguan: la nuova generazione potrebbe debuttare nel 2024

Prevista anche una versione completamente elettrica

Volkswagen Tiguan: la nuova generazione potrebbe debuttare nel 2024

Il Volkswagen Tiguan è stato uno dei primi C-SUV ad arrivare sul mercato. È diventato talmente popolare che è il veicolo più venduto del Gruppo Volkswagen.

L’attuale generazione presenta un design moderno ed elegante. È stata lanciata nel 2015 con alla base la piattaforma MQB mentre nel 2020 è arrivato il restyling che ha portato diverse modifiche estetiche e l’aggiunta delle varianti eHybrid e coupé (quest’ultima disponibile solo in Cina).

Previste anche versioni completamente elettriche

A giudicare dalle ultime indiscrezioni trapelate su Internet, la terza generazione del Volkswagen Tiguan potrebbe essere introdotta nel 2024. Sono attese varianti tradizionali con solo motore a combustione interna, ibride e 100% elettriche.

Anche se al momento la casa automobilistica tedesca è concentrata sullo sviluppo della gamma ID, costituita da EV basati sulla piattaforma MEB, quasi sicuramente continuerà ad aggiornare i suoi modelli più popolari, come lo stesso Tiguan.

Ad ogni modo, il produttore tedesco ha in programma di trasformare la sua line-up di veicoli in 100% elettrici entro il 2030, quindi ci sarebbe ancora spazio per un’altra generazione del C-SUV e di altri modelli come la Polo e la Golf.

Alla base potrebbe esserci ancora la piattaforma MQB

Alla base ci sarà quasi sicuramente una versione aggiornata dell’attuale architettura MQB visto che Volkswagen sta investendo denaro principalmente in nuove piattaforme dedicate ai veicoli elettrici.

Prevediamo che la gamma del nuovo Volkswagen Tiguan sarà costituita da allestimenti entry-level con motori dotati della tecnologia mild hybrid, di fascia media con propulsori ibridi plug-in e top con powertrain completamente elettrici.

A livello estetico, la terza generazione del C-SUV potrebbe prendere in prestito alcuni spunti stilistici dalla gamma ID, come è avvenuto con la nuova Lamando L progettata appositamente per il mercato cinese. Non si sa se con la prossima generazione sarà mantenuta la versione Allspace a sette posti.

In ogni caso, ci aspettiamo grandi cambiamenti nell’abitacolo e una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione. Infine, il nuovo Volkswagen Tiguan potrebbe debuttare ufficialmente entro la fine del 2024 come model year 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)