Ooono Co-Driver No1: RECENSIONE del piccolo anti-autovelox [FOTO]

Ideale per sfruttare gli infotainment originali, evitando le multe

Il piccolo Ooono Co-Driver No1 è uno strumento che anche oggi, in un’era dove i navigatori sono ricchi di informazioni, può essere utile. Soprattutto tenendo conto che molti navigatori pre-installati nelle auto moderne a volte possono non essere molto aggiornati oppure scelgono di non fornire volutamente informazioni circa gli autovelox. Per quanto questi sistemi siano preziosi per disincentivare le alte velocità in zone oggettivamente pericolose, siamo ben coscienti della polemica infinita che si cela dietro al loro posizionamento in giro per il Paese. Per essere sempre pronti e non lasciarsi sfuggire né un velox, né una buca sull’asfalto, l’Ooono Co-Drive No1 è un prodotto da tenere in grande considerazione.

Come funziona

Ooono Co-Driver No1 - Smartwatch

Il funzionamento dell’Ooono Co-Driver No1 è estremamente semplice così come la sua installazione. Si presenta come un piccolo disco da 44 mm di diametro, che grazie al doppio adesivo può essere posizionato in qualsiasi punto del cruscotto. Il suo funzionamento è garantito da una batteria CR2450 (la classica a “bottone” da 24,5 mm di diametro) che naturalmente può essere sostituita ogni volta che c’è bisogno. Il nostro consiglio è quello di posizionarla comunque in un punto dove possa essere visibile e raggiungibile. Vedremo tra poco il perché. Per iniziare a utilizzarla occorre scaricare l’app ufficiale Ooono, disponibile gratuitamente per sistemi iOS (iPhone) e Android. L’app si avvierà automaticamente e si assocerà in modo molto semplice al dispositivo, che potrà essere utilizzato immediatamente. Non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento. Da quel momento si collegherà automaticamente quando rileverà lo smartphone nelle vicinanze ed emetterà un suono molto chiaro quando si avvicinerà ad un rilevatore. Non vengono segnalati solo gli autovelox, ma anche eventuali pericoli come buche sulla strada o incidenti, con un doppio suono. Come dicevamo, è importante avere il dispositivo a portata, perché con un semplice tocco (o due tocchi per i pericoli) è possibile segnalare eventuali autovelox alla community, aumentando la precisione del sistema. Lo smartphone non è necessario per il funzionamento, ma il Co-Drive si appoggia comunque per aumentare la sua precisione. È presente un piccolo navigatore, ma sono forse più importanti le notifiche che arrivano sia sullo schermo del telefono che su eventuali smartwatch, con non solo la segnalazione del velox, ma anche la velocità da tenere.

Perché usarlo

Ooono Co-Driver No1 - Smartphone

La nostra prova dell’Ooono Co-Driver No1 si è svolta a bordo di una Mercedes Classe E. La casa di Stoccarda nel proprio navigatore satellitare ha deciso di non segnare gli autovelox, per incentivare i guidatori a seguire le indicazioni dei limiti di velocità. Certo, il problema può essere evitato grazie a CarPlay e Android Auto, ma il navigatore di Mercedes è utilissimo per numerose ragioni, come ad esempio aver riproposte le indicazioni sul quadro comandi digitale o sull’head-up display. Il Co-Driver No1, quindi, ci viene in aiuto e ci avviserà, tramite un avviso sonoro e un Led colorato, dell’avvicinarsi di un autovelox. La distanza è personalizzabile attraverso le impostazioni dell’app. Durante il nostro utilizzo, durato un paio di settimane, ha segnalato tutti i velo in cui ci siamo imbattuti, compresi quelli non funzionanti. Un eccesso di zelo, forse, ma meglio del contrario. In generale, se il Co-Driver suona, meglio dargli ascolto, perché non l’abbiamo ancora visto sbagliare.

Quanto costa

Ooono Co-Driver No1 - Mercedes Classe E

In definitiva, l’Ooono Co-Driver No1 è uno strumento molto utile sia per auto più datate che per le moderne che non segnalano adeguatamente gli autovelox in tempo reale. Il tutto ad un prezzo di listino di 49,95 €. È disponibile sia sul sito ufficiale Ooono che sulle principali piattaforme di e-commerce.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)