Opel Adam, prime immagini ed informazioni ufficiali

Urban + small + chic

La nuova piccola Premium di casa Opel, che porta il nome del fondatore del brand del Fulmine, adotta uno stile personale che ricorda però quello di Fiat 500 e MINI, le principale concorrenti. Sarà in vendita (in base al mercato) tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013

Con le prime immagini ed alcune informazioni, Opel rompe un mistero che dura da mesi ed accontenta la curiosità fortissima del mercato automobilistico: ecco com’è la nuova Adam, la prima “urban-chic small car” del Fulmine, cioè un’utilitaria Premium di dimensioni ridotte concepita dal brand di General Motors per contrastare MINI e Fiat 500 seguendo una ricetta tutta diversa da quella di Opel Agila ed Opel Corsa. Il debutto avverrà in occasione del Salone di Parigi 2012, dopo l’estate, mentre le commercializzazioni inizieranno – in base al mercato – a cavallo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Lunga 3,7 metri, larga 1,72 metri, con un passo pari a 2,311 metri, la nuova Opel Adam possiede ingombri molto simili a quelli delle due principali antagoniste, MINI (lunga 3,723 metri) e Fiat 500 (lunga 3,546 metri). Non è ancora chiaro quale sia il pianale della citycar di segmento A Premium di Russelsheim: alcune fonti sostengono si tratti della nuova piattaforma di Chevrolet Aveo/Chevrolet Spark, la stessa che verrà sfruttata in futuro dalla prossima generazione di Opel Corsa, mentre altre voci sono certe che sotto il corpo di questa nuova piccola del Fulmine si trovi l’attuale piattaforma di Opel Corsa, sviluppata da Fiat S.p.A. e da General Motors insieme (quella che viene usata anche da Fiat Punto; in questo caso, per questa nuova Opel Adam, le chiacchiere sostengono che i tecnici di Opel l’abbiano rimodellata, accorciata ed adattata). Questo pianale viene dotato di sospensioni anteriori con struttura MacPherson e può essere proposto con un telaio lievemente sportivo (che il brand intende offrire tra gli optional della nuova Adam).

Nel concepire Opel Adam, a differenza degli uomini di MINI e di Fiat, i tecnici del brand tedesco non hanno dovuto tenere conto di uno stile tradizionale e/o di una qualche antenata, ma hanno avuto carta bianca e libertà stilistica (l’unico dettaglio storico è il nome, lo stesso del fondatore dell’azienda ora nelle mani di General Motors). Nonostante ciò, i designer della casa automobilistica del Fulmine hanno deciso di dare alla vettura un tocco vintage, un non-so-che di classico, un’atmosfera che sa di anziano e di vissuto (ovviamente, si tratta di sensazioni personali e soggettive). I rimandi alle vetture concorrenti, MINI e Fiat 500, sono velati, ma presenti, soprattutto nella parte posteriore. Ma alla fine dei conti, com’è questa nuova Opel Adam? La vettura di segmento A Premium viene dotata di linee molto dolci e smussate, di sbalzi ridotti, di un corpo zeppo di nervature (anche in contrasto tra loro), di soltanto tre portiere, di un particolare tetto (battezzato “floating roof”) che sembra non appoggiarsi al corpo dell’automobile nella zona posteriore della stessa, di tratti talvolta semplici e talvolta molto complessi, di un design che in definitiva ha poco a che fare con le altre vetture della gamma Opel e che tenta di proporre un nuovo livello di personalità. All’interno dell’abitacolo della nuova Opel Adam si trovano linee elaborate ed un po’ caotiche (prevalgono tratti dolci, rotondeggianti), che in alcuni punti appesantiscono lo spazio ridotto (solo quattro occupanti possono sistemarsi all’interno della vettura).

La nuova Opel Adam, al momento del lancio, sarà proposta con tre motori benzina EcoFLEX, tutti a quattro cilindri in linea, cioè un 1,2 litri da 70 cavalli, un 1,4 litri da 87 cavalli ed un 1,4 litri da 100 cavalli, proposti tutti in abbinamento alla trazione frontale, ad una trasmissione manuale a cinque marce, ad una versione molto moderna del sistema ESP con Hill Start Assist e al sistema Start&Stop offerto come optional.

La nuova Opel Adam si rivolge ad un target di clienti attenti alla personalizzazione e propensi a farcire il proprio mezzo con numerosi optional. Ecco perché la piccola di casa Opel offrirà una lunga lista di accessori, tra cui figurano le luci diurne a LED (un caso rarissimo nel segmento A Premium), il volante riscaldato, un particolare cielo dell’abitacolo con decorazioni a LED, un sistema di infotainment con schermo da sette pollici abbinato al Bluetooth e collegabile ai più moderni smartphone, il sistema Advanced Park Assist II, che cerca uno spazio adatto per parcheggiare la nuova Adam e che posteggia la vettura in cooperazione con il pilota. La nuova Opel Adam sarà disponibile in tre livelli di allestimento (JAM, GLAM e SLAM) ed offrirà di serie (tra i vari elementi) airbag anteriori, laterali e per la testa, pre-tensionatori per le cinture di sicurezza frontali, attacchi ISOFIX posteriori e sedili posteriori ribaltabili secondo uno schema 50:50.

Attendiamo nuove informazioni, che certamente arriveranno entro poco tempo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Opel Adam

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Graziano ha detto:

    Scopiazzata da Citroen DS. I tedeschi fantasia zero.

  • Alessio ha detto:

    Ok, non ce la faccio… di solito sono tollerante e obiettivo… ma questa macchina fa proprio schifo, e non ha nemmeno senso! Mini, 500 e DS avevano un senso in quanto sono andate a recuperare glorie passate…questa non deriva da nulla, se metti un dito a coprire il frontale ti sembra subito una 500! Non ha elementi di spicco che la differenziano dalle altre macchine, ha dimensioni che di citycar sinceramente hanno poco, nel senso che dovresti puntare sul poco ingombro, 3 e 70 è tanto per essere una tre porte! hanno fatto lo stesso errore della KA seconda serie, non ha un design che colpisce, la prima KA o ti piaceva o non ti piaceva, ma aveva uno stile personale, la seconda serie è diventata una fiesta schiacciata e non ha colpito. La nissan juke ha colpito per originalità… ma questa adam ….bah, magari verrò smentito… e sicuramente costa 15000 euro… meglio la panda!

  • Luca ha detto:

    Oramai molte si assomigliano, personalmente non mi dispiace l’avere un qualcosa con il meglio di tutte. Rispetto le opinioni altrui, ma a me piace moltissimo!La considererò sicuramente al prossimo cambio di auto.

  • milf ha detto:

    allora la parte del passaruota e della coda ricorda innegabilmente la 500 ma parecchio..
    il montante posteriore sospeso è identico ma proprio identico a quello della c4 aircross

    però nel complesso, specialmente con quei cerchi enormi, secondo me non è affatto male

  • milf ha detto:

    aggiungo..la coda ricorda la vecchia ka

  • Polemiche Blog ha detto:

    Se leggete in giro quest’auto non piace a nessuno. Non riuscirà mai ad insediare la 500…

  • Polemiche Blog ha detto:

    (Insidiare è meglio).

Articoli correlati

Array
(
)
Opel: promosso il piano strategico PACE!Opel: promosso il piano strategico PACE!
Anticipazioni

Opel: promosso il piano strategico PACE!

Opel ha conseguito un utile di 502 milioni di euro nel primo semestre 2018
Ad un anno esatto dalla presentazione del piano strategico PACE!, Opel può dirsi decisamente soddisfatta dei risultati ottenuti. A confermarlo