Opel Corsa 2021: scopri prezzo, dimensioni e allestimenti

Opel Corsa 2021 è la compatta da città tra le più famose nel mercato italiano

Opel Corsa 2021: scopri prezzo, dimensioni e allestimenti

Opel Corsa 2021 è la compatta da città tra le più famose nel mercato italiano che si è ripresentata al pubblico come “costola” della cugina Nuova Peugeot 208, basata sulla stessa piattaforma CMP, portando in dote anche la sua versione solo elettrica, la Opel Corsa-e.

Dimensioni e bagagliaio

La Opel Corsa cresce molto sotto tutti i punti di vista e non solo nelle dimensioni che ora si registrano in 177 cm di larghezza, 406 cm di lunghezza e 143 cm di altezza. Restando sui dati, il bagagliaio permette di stipare un minimo di 309 litri. Abbattendo la seconda fila di sedili, secondo lo schema 60:40, la capacità sale poi fino a 1120 litri. Il divanetto posteriore permette di far sedere tre persone.

Estetica e design

La nuova Opel Corsa sfoggia un design completamente rinnovato con forme più taglienti e linee inedite più al passo con i tempi. In dote, un frontale appuntito con la calandra caratterizzata da due nuovi gruppi ottici a LED (di serie su versioni medio-alto gamma). Il viso si conclude con il cofano più lungo e slanciato. Lateralmente appare più muscolosa, con le nervature ai lati e i cerchi in lega bicolore da 17”. Nuovo anche il posteriore, con una maggiore impronta a terra e una sagoma più larga del modello precedente. I nuovi fari LED presentano uno sviluppo orizzontale, richiamando un po’ quelli della Opel Insigna. I due tagli posti alle estremità e il doppio scarico cromato le donano un’aria grintosa.

Interni e abitacolo

In base alle versioni scelte, l’abitacolo permette di mixare materiali di diverso tipo, tra pelle e tessuto, con prevalenza di plastiche comunque di buona qualità. La strumentazione è analogica con un piccolo display da 5″ oppure c’è il quadro solo digitale da oltre 10″. Nuovo anche il sistema di infotainment con schermi da  5, 7 o 10”. Risponde presente il navigatore LIVE in grado di aggiornarci sui prezzi della benzina e sulle condizioni del traffico. Presenti Apple CarPlay e Android Auto, oltre che lo streaming Bluetooth. Radio DAB o FM.

Quali sono gli allestimenti?

Sulla nuova Opel Corsa 2021 sono disponibili tre diversi allestimenti. Si inizia con la Edition, la base, che appare accessoriata con lane keep assist, rilevatore stanchezza guidatore, Cruise control, display da 5 pollici con connessione Bluetooth e USB. Si sale alla GS Line dove troviamo un’estetica più aggressiva, fari eco Led con abbaglianti automatici, terminali cromati e infotainment con display da 7”, oltre ad un assetto che pare leggermente irrigidito. Al vertice troviamo la Elegance, meglio rifinita e accessoriata, con bracciolo anteriore e luci ambientali led. Rimangono optional su tutte le versioni i sensori di parcheggio, la retrocamera, il clima automatico e il tetto panoramico.

I motori

–nella versione base, un motore 1.2 a tre cilindri a benzina (declinato in tre potenze: 75, 101 e 131 cv),

–nella versione turbodiesel, con un 1.5 da 102 cavalli e cambio manuale a sei marce o automatico con otto rapporti.

–nella versione elettrica, un motore da 136 cv alimentato da batterie poste sotto il pianale con un’autonomia di 330 km.

Quanto costa?

Il prezzo di accesso alla Nuova Opel Corsa è di 15.600 euro per la 1.2 75 CV e allestimento Edition, adatta anche ai neopatentati, mentre si sale di 600 euro per la versione Elegance. Per la GS Line, la più accessoriata, si deve per forza accedere alla motorizzazione da almeno 100 CV, ad un prezzo di 18.151 euro. La versione elettrica, la Corsa-e, può essere vostra a partire da 31.300 euro.

Prova su strada

Scopri qui le nostre sensazioni nella prova su strada.

Scheda tecnica

Dimensioni: 4.060 mm lunghezza x 1.765 mm larghezza x 1.435 mm altezza
Prezzo: A partire da € 14.630
Accelerazione 0-100 km/h: da 8,1 a 13,2 secondi
Motore: 1,2 l 3 cilindri in linea, 1,5 l 4 cilindri in linea gasolio
Cambio: 1 & 8-rapporti Automatico, 5 & 6-rapporti manuale

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Opel Corsa-e: i segreti del design della elettrica

Il tema dello squalo è presente in varie punti dell'abitacolo della versione elettrica della best seller del marchio tedesco
Opel si è spirata allo squalo per il design dei dettagli di alcuni suoi modelli. La tradizione dello Squalo Opel,