Opel Corsa elettrica: il risparmio arriva nei costi di gestione
Circa il 40% in meno rispetto a benzina e diesel
L’elettrificazione è un tema sempre più caldo nel mondo delle auto ed uno dei dibattiti riguarda i costi delle vetture elettriche, in confronto a quelle termiche. La nuova Opel Corsa è disponibile benzina, diesel ed elettrica, così il marchio del fulmine ha voluto fare un confronto tra costi di gestione di queste tre versioni.
Tenendo conto di costi dell’assistenza e di manutenzione, gli attuali benefici fiscali e il costo dell’energia rispetto a quello del carburante. Il risultato è un risparmio di circa il 40% per Corsa-e, rispetto alle versioni con motori a combustione interna.
Il confronto tra Opel Corsa benzina, diesel ed elettrica
Questo confronto è stato effettuato su una percorrenza annua di 15.000 chilometri tra l’Opel Corsa-e da 136 CV, la Corsa 1.5 diesel da 102 CV e la Corsa 1.2 benzina da 100 CV. Il costo medio dell’assistenza e della manutenzione di una Opel Corsa benzina 1.2 litri è di 35 euro al mese. Se si aggiunge un costo del carburante di 82 euro e il bollo auto di 17 euro, il totale mensile è di 134 euro.
Mentre Opel Corsa diesel costa 110 euro al mese (35 euro per assistenza e manutenzione, 58 euro per il carburante e 17 euro di bollo auto).
Opel Corsa-e richiede meno assistenza, pertanto i costi di manutenzione in Italia scendono a 23 euro al mese. L’energia costa 45 euro al mese, mentre le tasse sono pari a zero. Il costo medio mensile di Opel Corsa elettrica risulta così pari a soli 68 euro al mese. Con la possibilità di ricevere il contributo statale di 4.000 euro, che sale fino a 6.000 euro, in caso di rottamazione.
Seguici qui