Opel Corsa elettrica: il risparmio arriva nei costi di gestione

Circa il 40% in meno rispetto a benzina e diesel

L'Opel Corsa-e consente un risparmio nei costi di gestione di circa il 40%, rispetto alla stessa vettura con motorizzazione benzina o diesel. È quanto ha voluto dimostrare la casa tedesca con un confronto tra le tre versioni
Opel Corsa elettrica: il risparmio arriva nei costi di gestione

L’elettrificazione è un tema sempre più caldo nel mondo delle auto ed uno dei dibattiti riguarda i costi delle vetture elettriche, in confronto a quelle termiche. La nuova Opel Corsa è disponibile benzina, diesel ed elettrica, così il marchio del fulmine ha voluto fare un confronto tra costi di gestione di queste tre versioni.

Tenendo conto di costi dell’assistenza e di manutenzione, gli attuali benefici fiscali e il costo dell’energia rispetto a quello del carburante. Il risultato è un risparmio di circa il 40% per Corsa-e, rispetto alle versioni con motori a combustione interna.

Il confronto tra Opel Corsa benzina, diesel ed elettrica

Questo confronto è stato effettuato su una percorrenza annua di 15.000 chilometri tra l’Opel Corsa-e da 136 CV, la Corsa 1.5 diesel da 102 CV e la Corsa 1.2 benzina da 100 CV. Il costo medio dell’assistenza e della manutenzione di una Opel Corsa benzina 1.2 litri è di 35 euro al mese. Se si aggiunge un costo del carburante di 82 euro e il bollo auto di 17 euro, il totale mensile è di 134 euro.
Mentre Opel Corsa diesel costa 110 euro al mese (35 euro per assistenza e manutenzione, 58 euro per il carburante e 17 euro di bollo auto).

Opel Corsa-e richiede meno assistenza, pertanto i costi di manutenzione in Italia scendono a 23 euro al mese. L’energia costa 45 euro al mese, mentre le tasse sono pari a zero. Il costo medio mensile di Opel Corsa elettrica risulta così pari a soli 68 euro al mese. Con la possibilità di ricevere il contributo statale di 4.000 euro, che sale fino a 6.000 euro, in caso di rottamazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)