Opel: i fari Intelli-Lux LED a matrice illuminano le strade buie
Su Astra e Grandland ci sono 164 elementi LED in totale
Quando l’autunno avanza e le ore di luce naturale si accorciano, la sicurezza su strada diventa ancora più cruciale. La visibilità, infatti, diminuisce più rapidamente durante le ore serali. Tuttavia, per chi guida un veicolo firmato Opel, ciò non rappresenta un problema. Infatti, il brand di Stellantis ha dotato le sue ultime auto della rivoluzionaria tecnologia Intelli-Lux LED a matrice, che garantisce una visibilità ottimale in ogni situazione.
Partiamo dalla Opel Corsa: già dal 2019, la compatta tedesca ha introdotto i fari Intelli-Lux LED a matrice avanzati. Gli esperti ingegneri hanno continuato a lavorare su innovazioni uniche, e la più recente Corsa ne è la prova vivente. Grazie ai 14 elementi LED indipendenti, assicura un’illuminazione di livello superiore, evitando di abbagliare gli altri automobilisti.
Anche l’Opel Mokka si avvale di questa tecnologia. Ma è con Astra e Grandland che la tecnologia Intelli-Lux LED ha raggiunto nuovi vertici. Con ben 168 elementi LED (84 per ogni faro), i due modelli garantiscono una luce costante e fluida, senza abbagliare gli automobilisti in senso opposto, e illuminando perfettamente la strada. Sia l’Opel Astra che l’Opel Grandland sono diventati punti di riferimento nei loro segmenti.
Sono più precisi e potenti dei fari Xenon e tradizionali
Confrontando la tecnologia Intelli-Lux LED con i fari Xenon e tradizionali, emerge chiaramente la sua superiorità in termini di precisione e potenza. Una volta fuori dai centri urbani, questi fari passano in modo automatico alla modalità abbagliante, adattandosi alle condizioni della strada e garantendo una visibilità ottimale senza abbagliare gli altri guidatori.
Un altro vantaggio notevole offerto dai proiettori Intelli-Lux LED è la capacità di rilevare per tempo gli ostacoli ai lati della strada (es. animali), offrendo al guidatore un tempo adeguato per reagire. Ma non si tratta solo di funzionalità: questi sistemi di illuminazione contribuiscono anche all’estetica dei veicoli. Nelle nuove Corsa, Mokka, Astra e Grandland, i fari sono un elemento chiave del design distintivo Opel Vizor.
E per sottolineare ulteriormente l’importanza della tecnologia di illuminazione, Opel ha introdotto sistemi Full LED anche in altri modelli, come la nuova Corsa e il nuovo Crossland. Questi sistemi LED di ultima generazione, oltre a offrire un’illuminazione superiore, hanno una durata maggiore e sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai fari tradizionali, consumando oltre l’80% di energia in meno rispetto alle luci alogene.
Seguici qui